Home Eventi Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2022 a Asghar Farhādi

Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2022 a Asghar Farhādi

Asghar Farhādi

Andrà al regista iraniano Asghar Farhādi il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema edizione 2022, prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Massimo Tria.

Il regista diventerà “Maestro del Cinema” come prima di lui anche Mario Martone, Paolo Sorrentino, Robert Guédiguian, Vittorio Storaro, Stefania Sandrelli, Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam, Toni Servillo e Nanni Moretti. E tra i grandi del passato Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Orson Welles, Stanley Kubrick, Ingmar Bergman, Wim Wenders, Theo Angelopoulos, Marco Bellocchio, Ken Loach.

La serata di premiazione di sabato 16 luglio si svolgerà al Teatro Romano di Fiesole (Via Portigiani, 1) con ingresso gratuito. Si aprirà alle 20.45 con un incontro con il regista iraniano e la presentazione del volume monografico, il primo dedicato a lui in Italia, a cura di Simone Emiliani con i contributi dei soci del SNCCI, per le Edizioni ETS di Pisa. La cerimonia di premiazione si terrà alle 22.00 e a seguire sarà proiettato il film premio Oscar “Una separazione”.

L’evento sarà accompagnato da una retrospettiva dei film del regista premiato. Dopo le proiezioni a luglio al Piazzale degli Uffizi nell’ambito della rassegna “Apriti Cinema” (sabato 2: “Il passato”; sabato 9: “Il cliente”), il programma prosegue ad agosto al Teatro di Fiesole, per “Stensen d’Estate” (domenica 7: “Un eroe”; domenica 14: “Tutti lo sanno”).

Il Premio Fiesole è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana ed è reso possibile grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e al sostegno di Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence. Inoltre, quest’anno il Premio Fiesole ha avuto il piacere di collaborare con il festival Middle East Now, con il Premio Sergio Amidei, insieme al quale ha organizzato l’arrivo in Italia di Asghar Farhādi (che sarà poi anche a Gorizia il 19 luglio per ricevere un Premio Speciale), e inoltre con la rivista cinematografica Sentieri Selvaggi, media partner per questa edizione.

Apprezzato all’estero già con “About Elly” (2009), Orso d’Argento a Berlino, il regista iraniano raggiunge il successo internazionale con “Una separazione” nel 2011 con cui si aggiudica l’Oscar al miglior film straniero, premio che riceve anche con “Il cliente” nel 2017. Nella sua filmografia figurano tra gli altri “Il passato” (2013), con Bérénice Bejo premiata a Cannes per la migliore interpretazione femminile, “Tutti lo sanno” (2018), con Penélope Cruz e Javier Bardem, e “Un eroe” (2021), con cui si è aggiudicato il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes nel 2021.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here