Home Eventi Al via Divergenti, Festival Internazionale di Cinema Trans

Al via Divergenti, Festival Internazionale di Cinema Trans

“Le Favolose” di Roberta Torre

È in arrivo l’edizione numero dodici di Divergenti, l’unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza trans. Da giovedì 1 a sabato 3 dicembre 2022 il festival proporrà la migliore cinematografia trans italiana e internazionale negli spazi della Cineteca di Bologna (Cinema Lumière e Sala Cervi).

Organizzato dal M.I.T. – Movimento Identità Trans, sotto la rinnovata direzione artistica di Nicole De Leo e con Porpora Marcasciano come direttrice onoraria, tre intense giornate che allargheranno lo sguardo sull’esperienza trans nelle varie parti del mondo e all’interno dei differenti contesti culturali, cercando di approfondire le questioni attinenti ai diritti civili e sociali.

La dodicesima edizione del festival avrà un focus specifico, che quest’anno sarà centrato sul tema del sex work, che da sempre attraversa il mondo trans. “Per molte persone trans resta ancora l’unica opzione lavorativa – dichiarano Porpora Marcasciano e Nicole De Leo – Il paradosso è vivere in una società che non permette l’accesso al lavoro e criminalizza in maniera più o meno diretta l’unico strumento che spesso le persone trans hanno a disposizione”.

Il tema sarà esplorato anche alla luce dei divieti e delle sanzioni che alcuni partiti vorrebbero imporre nel nostro Paese, come quelle proposte nel disegno di legge di recente presentato dalla senatrice Maiorino e ispirato al modello nord europeo, un approccio repressivo che desta preoccupazione.

In questa direzione si inserisce la scelta della madrina del festival che per questa edizione sarà Pia Covre, storica attivista e fondatrice, con Carla Corso, del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, e tra le fondatrici dell’Associazione LILA.

Nucleo centrale di Divergenti sarà il Concorso Internazionale, che per la dodicesima edizione proporrà al pubblico dieci opere, tra documentari e fiction, provenienti da diverse parti del mondo.

Il festival sarà arricchito da una serie di appuntamenti collaterali, che intendono allargare i confini della rassegna coinvolgendo la città di Bologna e creando occasioni di incontro, scambio, confronto e intrattenimento intorno alle tematiche trans e non solo. Evento di anteprima, giovedì 30 novembre (ore 20.30) alla Cineteca di Bologna, la proiezione del film “Le Favolose” di Roberta Torre.

Anche nel 2022 il festival può contare su decine di collaborazioni nuove e rinnovate. Quest’anno entra in rete con Divergenti anche il Florence Queer Festival, per un accordo di collaborazione culturale e operativa insieme a Divine Queer Festival, Lovers Film Festival, MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+, Sherocco Festival e USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival.

Programma e maggiori informazioni su www.divergentifestival.org.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here