Home Eventi MiX Festival presenta MiXUP4PRIDE, primo appuntamento con Céline Sciamma

MiX Festival presenta MiXUP4PRIDE, primo appuntamento con Céline Sciamma

Noémie Merlant e Adèle Haenel in “Ritratto della giovane in fiamme”

In attesa della 37esima edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, prende il via a Milano dal 10 al 18 giugno MiXUP4PRIDE, il programma di iniziative multidisciplinari di avvicinamento al festival e dedicate al mese del Pride, organizzato con il patrocinio del Comune di Milano. Dall’incontro e proiezione con Céline Sciamma alla presentazione in anteprima assoluta di “Love Club”, nuova serie antologica di Prime Video, fino alla performance “A Ghost Story”, di e con Chiara Bersani, MiXUP4PRIDE presenta un palinsesto diversificato che consolida la vocazione del festival ad abbracciare nuovi linguaggi e nuove modalità espressive oltre il cinema indipendente e che sottolinea e rafforza il claim della 37esima edizione #StayOpen, costruendo un itinerario eterogeneo tra le nuove forme di narrazione e rappresentazione dell’identità queer.

Il primo appuntamento è sabato 10 giugno alle ore 19.00 al Cinema di Fondazione Prada, per la conversazione tra la regista Céline Sciamma, il curatore della programmazione cinematografica di Fondazione Prada Paolo Moretti e la co-direttrice del MiX Priscilla Robledo. L’incontro è presentato in occasione della rassegna “Soggettiva Céline Sciamma” a lei dedicata al Cinema della Fondazione. A seguire, alle 20.30, la proiezione di uno dei suoi film più significativi, “Ritratto della giovane in fiamme” (acquisto biglietto sul sito fondazioneprada.org). L’iniziativa segna la conclusione della prima stagione di #Queerelle, il ciclo di proiezioni sul cinema queer contemporaneo risultato della collaborazione tra Fondazione Prada e MiX Festival, che riprenderà poi in autunno.

Si prosegue dal 16 al 18 giugno, con la tre giorni al Teatro Studio Melato e sul Sagrato del Teatro Strehler, una sorta di prologo della 37a edizione del festival. Venerdì 16 giugno, dalle 19.30, al Teatro Studio Melato, Prime Video in collaborazione con MiX Festival presenta, in anteprima assoluta, la nuova serie antologica “Love Club”, scritta da Silvia Di Gregorio, Bex Gunther e Denise Santoro insieme a Veronica Galli e Tommaso Triolo, per la regia di Mario Piredda e prodotta da tempesta, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per Prime Video. Ambientata in una Milano periferica e inedita e interpretata da attori emergenti, “Love Club” racconta le complicate vite amorose e amicali di quattro giovani ragazzi impegnati a lottare per conquistare il proprio spazio nel mondo. L’ingresso è gratuito e riservato ai possessori della tessera MiX. A seguire, sul Sagrato del Piccolo Teatro Strehler, cocktail bar a cura di mare culturale urbano e dj set di David Blank, dalle 22.00 alle 24.00.

Sabato 17 e domenica 18 giugno al Teatro Studio Melato va in scena “A Ghost Story”, performance di e con Chiara Bersani, Premio Ubu 2018 come miglior attrice under 35, per la prima volta al Piccolo grazie alla collaborazione fra MiX Festival, Festival Immersioni, mare culturale urbano e Piccolo Teatro. Un’azione performativa intima in cui artista e spettatore instaurano un legame privato, costituita da un momento collettivo, in cui il pubblico ascolterà il dj set immersivo di F. De Isabella, e da un momento partecipativo individuale, in cui ciascun spettatore potrà selezionare una canzone che verrà interpretata e danzata dall’artista in un momento privato con la singola persona. Ingresso scontato per tutte le persone con tessera MiX.

Il programma di MiXUP4PRIDE si completa nel weekend, sul Sagrato del Teatro Strehler, con una serie di appuntamenti gratuiti sempre in collaborazione con mare culturale urbano. Il 17 giugno, alle 18.30, il talk “Attacchi (e contrattacchi) ai diritti LGBTQ+ in Italia” che vedrà gli interventi di Luca Paladini (consigliere regionale), Maria Silvia Fiengo (co-fondatrice Famiglie Arcobaleno) e Virginia Dascanio (Rete Lenford); a seguire dalle 21.00 alle 22.00 il concerto dell’artista queer italo-brasiliano Ethan e in chiusura dalle 22.00 alle 24.00 il dj set di Simone Black Candy. Il 18 giugno, invece, dalle 18.30 alle 20.30 l’aperitivo con live music delle Gingerbender.

Organizzato da MIX Milano APS (Associazione di Promozione Sociale), il festival è diretto e prodotto da Paolo Armelli, Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo, con Rafael Maniglia direttore della programmazione, insieme a un team di circa 15 persone e decine di volontari e volontarie. La selezione dei film a tematica lesbica è realizzata in collaborazione con IMMAGINARIA, International Film Festival of Lesbians and other Rebellious Women.

Informazioni e aggiornamenti su mixfestival.eu

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here