Home Eventi “Shayda” chiude Locarno 76

“Shayda” chiude Locarno 76

Photo by Taylor Jewell/Invision/AP & Steven Chee

La serata di chiusura della 76esima edizione del Locarno Film Festival, sabato 12 agosto, sarà dedicata all’anteprima europea di “Shayda”, esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari. Cate Blanchett, tra i produttori esecutivi con Dirty Films – compagnia che gestisce insieme a Andrew Upton e Coco Fancini – e Zar Amir Ebrahimi, star del film e vincitrice del premio per la miglior attrice a Cannes nel 2022 con “Holy Spider”, accompagneranno la regista sul palco di Piazza Grande. A “Shayda”, vincitore dell’Audience Award al Sundance Film Festival 2023, seguirà una seconda proiezione (gratuita) a sorpresa, legata alla storia del cinema e del Locarno Film Festival e scelta dal presidente Marco Solari per salutare il pubblico.

Raccontare il personale per scavare nel politico è una sfida che sempre più registe stanno raccogliendo, per offrire prospettive diverse su questioni urgenti del presente. Il film che chiuderà Locarno 76, “Shayda”, potente esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari, si inserisce in questa tendenza, narrando il cammino verso la libertà e l’acquisizione di diritti da parte di una donna iraniana che trova rifugio in una casa d’accoglienza dopo essere emigrata in Australia.

Ispirato alle sue esperienze personali, il debutto di Niasari è un ritratto poetico e veritiero di coraggio e compassione, sostenuto dall’interpretazione di Zar Amir Ebrahimi. Piazza Grande saluterà così il pubblico, sabato 12 agosto, con uno degli esordi cinematografici dell’anno, in compagnia di Noora Niasari, Zar Amir Ebrahimi e Cate Blanchett.

Nel pomeriggio del 12 agosto alle 17.15 si terrà al Cinema GranRex una conversazione pubblica, dove la regista Noora Niasari e l’attrice Zar Amir Ebrahimi dialogheranno con il pubblico intorno al tema “Iranian Women and Iranian Cinema”, moderate da Cate Blanchett.

In una giornata che si preannuncia ricca di emozioni, a concludere l’appuntamento in Piazza Grande sarà una seconda proiezione all’insegna della sorpresa: il titolo in programma, che rappresenta un vero e proprio monumento della storia del cinema, è stato scelto dal presidente Marco Solari per salutare il pubblico, a conclusione della sua ventennale presidenza. La proiezione è offerta gratuitamente.

Il programma completo della 76esima edizione del Locarno Film Festival (2-12 agosto) sarà svelato il 5 luglio, nell’ambito della conferenza stampa che si terrà a Berna.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here