Home Eventi Locarno 76: Vision Award Ticinomoda al montatore Pietro Scalia

Locarno 76: Vision Award Ticinomoda al montatore Pietro Scalia

Photo by Giovanni Mecati @ acmesign / Pietro Scalia

Il montaggio è il battito cardiaco di un film: a uno dei massimi rappresentanti di questa forma d’arte così vitale per il cinema, il Locarno Film Festival renderà omaggio con il Vision Award Ticinomoda 2023. Pietro Scalia – italiano, cresciuto in Svizzera e poi approdato a Hollywood – ha saputo affiancare alcuni dei registi più rappresentativi della contemporaneità, da Oliver Stone a Ridley Scott, fino a Bernardo Bertolucci, esaltandone la visione e la poetica, e portando una nuova sensibilità all’interno del suo mestiere.

In attesa di vedere “Ferrari” di Michael Mann, ultimo film a cui ha lavorato e tra i titoli di punta della prossima stagione, Scalia sarà dunque tra i protagonisti della 76esima edizione del festival (2-12 agosto).

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, dichiara: “In principio era il montaggio, Eisenstein ce lo ha spiegato. E Hollywood lo ha formalizzato. Nella tradizione dei grandi montatori hollywoodiani che hanno dato forma all’immagine del cinema classico e delle trasformazioni successive, Pietro Scalia ha rivoluzionato il modo di pensare, il modo di giuntare un’immagine all’altra. Nelle sue collaborazioni con Bernardo Bertolucci, Ridley Scott, Sam Raimi, Michael Bay e Gus Van Sant (fra i moltissimi) ha saputo aderire e reinventare alla poetica e alla ricerca formale degli autori. Montatore che ha influenzato intere generazioni di giovani, Scalia ha introdotto uno sguardo nuovo nel determinare gli intervalli ritmici e di tempo necessari attraverso i quali legare le immagini fra loro. Pietro Scalia: uno sperimentatore e un genio dello sguardo e della musicalità del montaggio”.

Il premio Vision Award Ticinomoda 2023 a Pietro Scalia verrà consegnato la sera di giovedì 3 agosto in Piazza Grande. Il programma di Locarno 76 prevede anche la proiezione di due titoli scelti da Scalia all’interno della sua multiforme filmografia: “Good Will Hunting” di Gus Van Sant (Stati Uniti, 1997); “Black Hawk Down” di Ridley Scott (Stati Uniti/Gran Bretagna, 2001). Inoltre, venerdì 4 agosto alle 10.30, Scalia dialogherà con il pubblico di Locarno 76 nel corso di una Conversazione al Forum @Spazio Cinema.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here