Home Eventi Far East Film Festival 2024, in prima mondiale cinque capolavori restaurati

Far East Film Festival 2024, in prima mondiale cinque capolavori restaurati

Gong Li in “Lanterne Rosse”

Cos’hanno in comune “The Mission” di Johnnie To, “Vivere!” e “Lanterne Rosse” di Zhang Yimou, “Il maestro burattinaio” e “Città dolente” di Hou Hsiao-Hsien, oltre al fatto di essere i cinque capolavori che tutti conosciamo? Hanno in comune un produttore leggendario come il taiwanese Chiu Fu-sheng e anche il fatto di essere ormai assolutamente introvabili da interi decenni. Cinque capolavori che l’Occidente ha premiato e venerato (pensiamo al Leone d’Oro per “Città dolente”, al Leone d’Argento per “Lanterne Rosse” o alla marcia trionfale di “Vivere!” a Cannes). Ed è qui che entra in gioco il Far East Film Festival di Udine: se Chiu Fu-sheng ha deciso di restaurare i cinque titoli, partendo dai preziosissimi negativi originali, sarà infatti il FEFF 26 (24 aprile/2 maggio 2024) a presentarli in prima mondiale.

La notizia, una grandissima notizia per tutti gli amanti del cinema e non solo del cinema asiatico, è stata annunciata ufficialmente dallo stesso Chiu Fu-sheng nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Taiwan e che ha visto partecipare i responsabili del Far East Film Festival, Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche.

“Ammiriamo da sempre il talento e il lavoro di mister Chiu – sono parole di Sabrina Baracetti – e ci siamo impegnati a lungo per vedere realizzato questo nuovo sogno. Sì, perché portare a Udine cinque restauri di questo valore, già destinati ad entrare nella storia, è davvero un sogno che si realizza: non c’è un altro modo per dirlo!”.

Sempre durante la conferenza stampa, Baracetti e Bertacche hanno poi anticipato un’altra notizia con la N maiuscola: il Gelso d’Oro alla Carriera 2024 del FEFF sarà assegnato allo stesso Chiu Fu-sheng, figura assolutamente unica nel panorama del cinema asiatico del secolo scorso.

Sito Ufficiale: www.fareastfilm.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here