Home Eventi Moretti e Perpignani a Effetto Notte 2023

Moretti e Perpignani a Effetto Notte 2023

Archivio Fotografico Cineteca Nazionale CSC / “Sogni d’oro” di Nanni Moretti, 1981

Dal 20 al 30 luglio torna a Roma, nell’Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, Effetto Notte, l’oramai “storica” iniziativa a ingresso gratuito promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma e con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

L’edizione 2023 è dedicata a Roberto Perpignani, uno dei più grandi montatori a livello internazionale, oltre che storico docente del CSC – Scuola Nazionale di Cinema dove ha formato intere generazioni di montatori. Roberto Perpignani ha curato il montaggio di numerosi film per i più noti registi italiani e stranieri, da Orson Welles a Bernardo Bertolucci, da Paolo e Vittorio Taviani a Mauro Bolognini, da Gianni Amelio a Francesca Archibugi e Nanni Moretti.

Il film scelto per l’apertura di giovedì 20 luglio, “firmato” da Perpignani, sarà “Sogni d’oro” di Nanni Moretti, nella versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale, presentata alla 73esima edizione della Berlinale. Saranno presenti ad introdurre la serata Roberto Perpignani e Nanni Moretti. E inoltre, proseguendo con gli altri titoli firmati da Perpignani: “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani, “Bronte. Cronaca di un massacro” di Florestano Vancini, “Il postino” di Michael Radford e “Prima della rivoluzione” di Bernardo Bertolucci.

Accanto al cinema di ieri, spazio anche a quello di oggi: Effetto Notte proporrà alcuni titoli recenti firmati dagli allievi illustri del maestro Perpignani ovvero Francesca Calvelli, Stefano Cravero, Walter Fasano, Jacopo Quadri, Cristiano Travaglioli e Marco Spoletini. I titoli sono: “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, “Anime Nere” di Francesco Munzi, “Lontano Lontano” di Gianni Di Gregorio, “Vincere” di Marco Bellocchio, “L’amore molesto” di Mario Martone e “Call me by your name” di Luca Guadagnino. Roberto Perpignani e i suoi allievi saranno presenti ogni sera per introdurre i film al pubblico.

Dal 21 luglio, tutti i lungometraggi saranno preceduti dalla proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, della sede di Roma e delle sedi regionali. Un’occasione per rendere conto dell’unicità della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: la convivenza tra Cineteca Nazionale e Scuola Nazionale di Cinema in seno alla stessa istituzione, all’insegna del dialogo tra cinema del passato, del presente e del futuro. “Si tratta di lavori che hanno circolato in festival ed eventi cinematografici internazionali negli ultimi mesi con ottimi riscontri, e che danno prova della qualità dei risultati del percorso triennale intrapreso dai ragazzi”, dichiara Marta Donzelli, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Effetto Notte non è solo cinema: accanto alle proiezioni, spazio alle visite guidate a Santa Croce in Gerusalemme, area di grande fascino e importanza archeologica alla scoperta delle monumentali strutture dell’Acquedotto Claudio, del Circo Variano, della sontuosa residenza imperiale detta il Palazzo Sessoriano, nonché le domus decorate con affreschi e mosaici. Ogni visita prevederà un focus su un imperatore o su un personaggio storico legato a questi luoghi. Fino alle 19.30 si potrà visitare, inoltre, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali la cui esposizione è in continuo aggiornamento: sistri, liuti, cembali, salteri, spinette, cornamuti, archi, fiati, strumenti meccanici, arpe, il pianoforte costruito da Bartolomeo Cristofori, l’Arpa Barberini, il violino detto Il Portoghese di Andrea Amati.

Al tramonto, alla chiusura delle porte del museo, la musica risuonerà tra i portici il palco e l’auditorium. La rassegna “Concerti al tramonto” curata dalla direttrice, Sonia Martone, prevede sette concerti tra classico e pop, con un programma ispirato alla programmazione dei film che saranno proiettati a seguire sul grande schermo, al centro dell’area. Il 20 luglio l’inaugurazione sarà con “Sogni”: lo storico gruppo Iseiottavi che renderà omaggio a Rino Gaetano. Il 21 e il 30 luglio l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta regalerà un’inedita versione orchestrale delle musiche più celebri dei Queen e dei Coldplay. Il 22 luglio torneranno i Wine Not? Group. Il 26 luglio sarà la volta delle musiche inclusive della Luigi Cinque Hypertext O’rcstra. Il 27 luglio “Bonè Bonè”, echi e idiomi dal profondo sud dell’Europa Mediterranea, un reading musicale a cura di Maurizio Catania. Il 29 luglio le sonorità delle celebri colonne sonore dei film saranno presentate nella versione inedita per flauto traversiere e chitarra settecorde del duo LatinAmericando.

Scarica il programma completo

Info: www.fondazionecsc.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here