Home Eventi Il debutto di Locarno 76: un gioiello in animazione al prefestival e...

Il debutto di Locarno 76: un gioiello in animazione al prefestival e Hitchcock in preapertura

Photo by Dolce Vita Films – Miyu Productions – Palosanto Films

Il tocco delicato degli animatori Chiara Malta e Sébastien Laudenbach accompagnerà verso il 76° Locarno Film Festival durante la tradizionale serata di prefestival, il 31 luglio alle 21.15, con la proiezione gratuita in Piazza Grande di una prestigiosa anteprima svizzera dedicata al pubblico delle famiglie. Dopo capolavori del cinema di animazione come “La fameuse invasion des ours en Sicile” (Lorenzo Mattotti, 2019), quest’anno sarà la volta di un gioiello proveniente dalla Francia, già trionfatore ad Annecy 2023. “Linda veut du poulet!”, presentato in lingua italiana, è una tenera commedia realizzata in animazione 2D, che mette al centro l’infanzia e una bambina, Linda, che vorrebbe tornare a gustare il pollo cucinato secondo la ricetta di suo padre. Da qui, prenderanno avvio una serie di disavventure e gag, raccontate con tinte espressioniste e una capacità rara di esplorare in profondità l’esperienza, le ferite profonde e il modo di vedere il mondo dei bambini.

A inaugurare invece le prime proiezioni di Locarno 76 sarà, il 2 agosto alle 15.30 al Palexpo (FEVI), un altro appuntamento molto amato dai festivalieri: la preapertura con un film muto con musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra della Svizzera Italiana. Il titolo di quest’anno porta le tracce di uno dei maggiori autori della storia del cinema, Alfred Hitchcock. “The Lodger”, il suo primo film di suspense, è una mirabile caccia all’uomo in cui già emergono i temi, le invenzioni estetiche e le tecniche narrative che faranno di Hitchcock il maestro del brivido. Le musiche scritte per il film sono di Neil Brand.

Infine, un’altra occasione cinematografica da segnalare, immediatamente successiva alla chiusura di Locarno 76, è il film per famiglie presentato dal Gruppo genitori locarnese: “Il lupo e il leone” (2021) di Gilles de Maistre, il 13 agosto alle 21.15. Una straordinaria storia d’avventura per tutta la famiglia che indaga il rapporto tra esseri umani e mondo animale.
Per informazioni: www.ggl.ch – info@ggl.ch.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here