Home Eventi Locarno 76: comunicazione in merito allo sciopero degli attori SAG-AFTRA

Locarno 76: comunicazione in merito allo sciopero degli attori SAG-AFTRA

Photo courtesy of Locarno Film Festival

Comunicazione del Locarno Film Festival in merito allo sciopero degli attori SAG-AFTRA.

Alcuni degli ospiti premiati o attesi per presentare i loro film durante la 76esima edizione non saranno presenti a Locarno, mentre tutte le proiezioni si svolgeranno come da programma.

L’attore britannico Riz Ahmed, Excellence Award Davide Campari 2023, ha comunicato che non raggiungerà Locarno per presenziare alla consegna del premio in Piazza Grande durante la cerimonia di apertura. La prima mondiale di “Dammi” (Yann Mounir Demange, 2023), si svolgerà come previsto la sera del 2 agosto in Piazza Grande ed è confermata anche la proiezione di “Mughal Mowgli” (Mogul Mowgli, Bassam Tariq, 2020) nella sezione Histoire(s) du cinéma.

L’attore svedese Stellan Skarsgård, che aveva accettato il 16 giugno il Leopard Club Award 2023, ha deciso di rinunciare al premio, in segno di solidarietà. Skarsgård sarà quindi a Locarno esclusivamente per presentare il nuovo film che lo vede impegnato, “What Remains” (Ran Huang, 2022), proposto nel Fuori Concorso, mentre gli altri eventi che prevedevano la sua presenza – la premiazione in Piazza Grande la sera del 4 agosto e la conversazione con il pubblico il 5 agosto – sono stati annullati.

Confermata anche la proiezione di “Theater Camp” (2023), introdotta dal co-regista Nick Lieberman, mentre la co-regista e attrice Molly Gordon e gli attori Ben Platt e Noah Galvin non saranno presenti.

Il festival sta lavorando inoltre con il team del film “Shayda” (Noora Niasari, 2023), di cui Cate Blanchett è produttrice esecutiva, per definire i termini della sua partecipazione.

Cogliendo lo sciopero (SAG-AFTRA) in corso come un segnale delle problematiche che affliggono il sistema cinematografico contemporaneo, il Locarno Film Festival confida in un confronto costruttivo tra le parti e accetta rispettosamente le decisioni degli ospiti menzionati. Il festival provvederà a comunicare ogni ulteriore variazione di programma al suo pubblico e ai media, invitando a consultare il suo sito.

La 76esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2023.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here