Home Eventi Locarno 76, i vincitori di Open Doors

Locarno 76, i vincitori di Open Doors

Photo courtesy of Locarno Film Festival / Ti-Press

Open Doors, il programma di Locarno Pro dedicato allo sviluppo di talenti provenienti da comunità sottorappresentate di tutto il mondo, ha annunciato i suoi vincitori del 2023.

Per il secondo anno consecutivo del suo ciclo triennale, Open Doors ha dedicato i suoi programmi alle regioni dell’America Latina e dei Caraibi. Otto progetti in fase di sviluppo sono stati selezionati per la piattaforma di co-produzione Projects’ Hub, oltre a otto produttori creativi che hanno partecipato al programma di incubazione di talenti Producers’ Lab. Infine il Directors’ Club, composto dai registi dei film selezionati per gli Open Doors Screenings, forma la selezione completa del programma.

La giuria del Projects’ Hub – formata da Madeline Robert (manager di visions sud est), Thierry Jobin (direttore artistico del Fribourg International Film Festival), Michel Plazanet (vicedirettore degli Affari Internazionali al CNC), Eva Pons (responsabile dei progetti di ARTE France Cinéma), Lasse Skagen (responsabile di programmazione al Films from the South Festival) – ha assegnato i seguenti premi:

Open Doors Grant
Un totale di 50’000 franchi sponsorizzato da visions sud est (con il sostegno della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione DSC), dalla Città di Bellinzona e dall’iniziativa Open Doors.

CHF 25’000 a “Pantasma”
Nicaragua, Costa Rica, Honduras
Diretto da Gloria Carrión, prodotto da Leonor Zúniga

CHF 20’000 a “Tres Balas” (Three Bullets)
Repubblica Dominicana
Diretto da Génesis Valenzuela, prodotto da Wendy Espinal

CHF 5’000 a “Desidia”
Bolivia, Cile
Diretto da Leandro Grillo, prodotto da Alejandra Antequera

CNC Development Grant
8’000 euro per lo sviluppo, offerti dal CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée.

“LOA. Mata a tus amos” (LOA. Kill Your Masters)
Venezuela, Porto Rico
Diretto e prodotto da Carlos Zerpa

ArteKino International Prize
6’000 euro per lo sviluppo, offerti da ARTEKino.

“Tres Balas” (Three Bullets)
Repubblica Dominicana
Diretto da Génesis Valenzuela, prodotto da Wendy Espinal

Open Doors – Sørfond Award 
Partecipazione al progetto per l’evento di pitching di Sørfond a novembre 2023, compreso di viaggio e alloggio.

“Libertinas” (Libertines)
El Salvador, Perù
Diretto da Leslie Ortiz, prodotto da Adriana Morán

Inoltre, vari partner di Open Doors hanno conferito premi ai partecipanti di diversi programmi.

Open Doors – Rotterdam Lab Award
Offerto dall’International Film Festival Rotterdam (IFFR), dà l’opportunità di partecipare al prossimo Rotterdam Lab (con alloggio coperto dall’International Film Festival Rotterdam e con un contributo alle spese di viaggio da parte del Locarno Film Festival) a uno dei partecipanti del Producers’ Lab.

Ivana Urízar, Cine Mío, Paraguay

Open Doors – BR Lab Award
Offerto da BR Lab, consiste nella partecipazione al workshop di sviluppo del progetto BR Lab a San Paolo a novembre, con viaggio e alloggio inclusi.

“El último rey” (Last of Kings)
Perù, Messico, Germania
Diretto da Victor Checa, prodotto da Jimena Ospina

Open Doors – World Cinema Fund Audience Strategy Award
Un programma su misura, finalizzato a seguire attentamente lo sviluppo di una strategia di audience design, è il premio fornito da World Cinema Fund a un partecipante della regione ACP che fa parte del focus Open Doors.

“Tres Balas” (Three Bullets)
Repubblica Dominicana
Diretto da Génesis Valenzuela, prodotto da Wendy Espinal

Open Doors – OIF – ACP – EU Award
Questa collaborazione offre a un progetto o a un partecipante proveniente da un Paese ACP della regione focus di Open Doors una consulenza fino a un massimo di 18 mesi che include analisi della sceneggiatura, trattamento della storia e rifinitura del dossier, in base ai bisogni specifici del progetto vincitore. Il premio è offerto dall’Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) e Initiative Film.

“Raised by Goats”
Giamaica
Diretto da Gibrey Allen, prodotto da Nadean Rawlins

Open Doors – LEXIA Insights Award
Grazie a questa collaborazione con esperti professionisti, il premiato avrà accesso agli strumenti e alle metodologie di ricerca necessarie per mettere a punto il pitch, la sceneggiatura, il dossier, il mood board e il teaser del suo progetto.

“Via Láctea” (Milky Way)
Costa Rica, Uruguay
Diretto da Paz Fábrega, prodotto da Federico Moreira

Open Doors – Moulin d’Andé-CECI Award
Una residenza di scrittura al regista di un’opera prima o seconda in fase di sviluppo. Include inoltre l’alloggio e viene dato un contributo per le spese di viaggio, messo a disposizione da Moulin d’Andé-CECI e il Locarno Film Festival.

Carlos Ormeño Palma, La Fiebre Films, Perù

Durante la cerimonia di premiazione delle giurie indipendenti del 12 agosto, la giuria dei giovani assegnerà un premio speciale del valore di 2’000 franchi al cortometraggio degli Open Doors Screenings che meglio rappresenta il concetto “L’ambiente è qualità di vita”. Open Doors Screenings, parte della selezione ufficiale del Locarno Film Festival, presenta quest’anno lungometraggi, medi e cortometraggi, insieme ai loro registi provenienti dal Sud America. Open Doors Screenings continuerà fino a sabato 12 agosto.

OPEN DOORS

L’iniziativa Open Doors è stata lanciata dal Locarno Film Festival nel 2003, in collaborazione con la Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) del Ministero Federale degli Affari Esteri (FDFA). Da oltre un ventennio, Open Doors porta avanti la missione di sostenere artisti provenienti da comunità sottorappresentate in tutto il mondo, in particolare artisti di paesi in cui il cinema e l’arte come forma d’espressione sono a rischio. Open Doors offre uno spazio multiforme per coltivare talenti cinematografici, con una serie di programmi sviluppati per offrire formazione e networking a professionisti del cinema, oltre a proiezioni ed eventi pubblici durante il Locarno Film Festival e il resto dell’anno. www.locarnofestival.ch

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here