Home Eventi “Wartime Notes” di Barbara Cupisti al Molodist Kyiv International Film Festival

“Wartime Notes” di Barbara Cupisti al Molodist Kyiv International Film Festival

Immagine di “Wartime Notes”

Il film documentario “Wartime Notes”, diretto da Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema, è stato selezionato dal Molodist Kyiv International Film Festival e sarà presentato fuori concorso come evento speciale alla 52esima edizione della manifestazione a Kiev, in Ucraina, il prossimo 22 ottobre alle ore 19.00.

La regista Barbara Cupisti introdurrà di persona il suo film al pubblico e sarà inoltre presidente di giuria per la sezione documentari del festival. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Kiev.

Il Molodist Kyiv International Film Festival è il principale evento cinematografico dell’Ucraina e ritorna a Kiev perché, nonostante la guerra in corso, è essenziale mantenere la vita culturale in Ucraina e promuovere le connessioni culturali e il dialogo con altri Paesi attraverso il cinema.

Il documentario “Wartime Notes” racconta la resistenza non armata e si unisce all’importanza della “ricerca di un senso all’inutilità della guerra, alla scoperta della forza e del coraggio delle donne e degli uomini ucraini”.

In sala saranno inoltre presenti l’Ambasciatore Pier Francesco Zazo, il direttore Edoardo Crisafulli, il produttore Sandro Bartolozzi, la produttrice esecutiva e autrice Barbara Meleleo, il direttore d’orchestra Ivan Cherednichenko, tra i protagonisti del film.

“Wartime Notes” in Italia è disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay a questo link, www.raiplay.it/programmi/wartimenotes.

Barbara Cupisti, fin dall’inizio del suo lavoro documentaristico, ha dedicato particolare attenzione alle questioni sociali e all’ingiustizia, soprattutto dal punto di vista delle donne. Dal suo esordio con “Madri” (David di Donatello 2008), ai suoi lavori più recenti “Womanity”, “My America” e “Hotel Sarajevo”, la regista ha affrontato i temi con originalità e profondità, approfondendo come le donne vivono e vivono i loro ruoli nella società e come affrontano i conflitti in cui non sono solo vittime ma anche protagoniste.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here