Home Eventi Nastassja Kinski a Roma ad Alice nella Città

Nastassja Kinski a Roma ad Alice nella Città

Nastassja Kinski in una scena del film “Paris, Texas” di Wim Wenders, 1984

Arriva a Roma Nastassja Kinski. Icona di stile e musa del cinema d’autore europeo, l’attrice sarà ospite di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, per ritirare il Women Excellence Award International.

Nel tardo pomeriggio di martedì 24 ottobre sarà protagonista di una passeggiata lungo Via Condotti, celebre via della moda capitolina, alla scoperta del made in Italy nei sessant’anni dell’Associazione di Via Condotti, che culminerà con un photocall a Largo Goldoni e con un cocktail in suo onore con Expo 2030 Roma.

Per l’occasione, Nastassja Kinski indosserà uno dei “Petit robes noires” prediletti da Anna Magnani: il tailleur di pizzo chantilly che fu indossato dall’attrice italiana premio Oscar in occasione del suo primo incontro a New York con Marlon Brando; un tesoro gentilmente concesso dall’Archivio storico e personale di Stefano Dominella, presidente onorario della Maison Gattinoni.

Per Nastassja Kinski indossare uno degli abiti del guardaroba della Magnani, realizzato da Madame Fernanda Gattinoni appositamente per lei negli anni ’50, è un tributo e il riconoscimento di un’icona, di una donna forte e determinata, precorritrice dei tempi, che ha sempre saputo distinguersi con grande intelligenza e stile, diventando un eterno simbolo del cinema nel mondo.

La passeggiata anticipa l’incontro con il pubblico il 25 ottobre alle ore 16.00 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) per il ciclo WomenLands, serie di appuntamenti organizzati da Alice nella Città, in collaborazione e a supporto del Comitato Expo 2030 Roma, per celebrare le eccellenze femminili nel campo del cinema, della moda, della scienza e dello sport. Natassja Kinski sarà al centro di un talk moderato dalla presidente dei David di Donatello Piera Detassis, nel quale parlerà del suo cinema e del suo legame con l’Italia e dei registi italiani con cui ha lavorato come Alberto Lattuada, i Fratelli Taviani e Lina Wertmüller. Al termine dell’incontro sarà insignita del Women Excellence Award International, premio che intende valorizzare le donne che hanno avuto un’influenza positiva sul costume e sulla cultura, proprio come Anna Magnani che ha saputo ispirare intere generazioni di donne.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here