Home Eventi Jerzy Skolimowski inaugura la XI edizione di CiakPolska Film Festival

Jerzy Skolimowski inaugura la XI edizione di CiakPolska Film Festival

Jerzy Skolimowski

Dal 13 al 19 novembre torna a Palazzo Esposizioni Roma la XI edizione di CiakPolska Film Festival, l’appuntamento con la migliore produzione del cinema polacco. In programma, per l’edizione 2023, opere che raccontano la cinematografia polacca attraverso autori classici con l’obiettivo di gettare lo sguardo su una delle cinematografie europee più interessanti.

Si parte lunedì 13 novembre al Cinema Troisi alle ore 19.30 con l’incontro con uno dei maestri del cinema mondiale, Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore, attore, Leone d’Oro alla Carriera al Festival di Venezia 2016, autore di capolavori come “Il vergine” (1967), “La ragazza del bagno pubblico” (1970), “L’australiano” (1978), “Essential Killing” (2010) e “11 minuti” (2015). Presenterà al pubblico, insieme alla cosceneggiatrice Ewa Piaskowska, il suo ultimo film “EO”, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022. Un asino, liberato da un circo, inizia un viaggio attraverso l’Europa, durante il quale incontra e conosce le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, dolceamara e profondamente umanista di un road movie che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia.

Da martedì 14 novembre prende il via la rassegna “Grandi classici del cinema polacco” al Palazzo Esposizioni di Roma, in via Milano 9, che avrà luogo fino a domenica 19 novembre. Una settimana di cinema, resa possibile grazie agli Studi Cinematografici WFDiF di Varsavia, che permetterà di riscoprire i capolavori, in versione restaurata, di alcuni grandi maestri che hanno segnato la storia del cinema non solo polacco, ma europeo e mondiale. Da Krzysztof Kieślowski a Roman Polański a Jerzy Skolimowski. Da Andrzej Wajda a Wanda Jakubowska, Wojciech Jerzy Has, Andrzej Munk e Krzysztof Zanussi.

Inaugura la rassegna martedì 14 alle 20.00 “Segni particolari: nessuno” (1965), alla presenza del regista Jerzy Skolimowski. Il folgorante debutto di Skolimowski e al contempo il ritratto di una generazione. È il racconto delle ultime ore di libertà prima della partenza per la leva militare di Andrzej Leszczyc (interpretato dallo stesso regista) e delle sue scombinate peregrinazioni.

Si prosegue mercoledì 15 alle ore 20.00 con il primo di cinque corti documentari di Krzysztof Kieślowski che verranno presentati nel quadro della rassegna: “Sette donne di età diversa” (1978). Sette ballerine, un unico ritratto in un documentario che si fa composizione estremamente poetica sull’esistenza. A seguire “L’ultima tappa” (1948) di Wanda Jakubowska, una delle primissime testimonianze cinematografiche sulla Shoah, ambientato nel campo di Auschwitz-Birkenau, dove la stessa regista fu internata. La pellicola occupa un posto unico e leggendario nel cinema mondiale, nonché nella filmografia di Wanda Jakubowska, prima regista donna polacca ad affermarsi nel cinema.

Giovedì 16 alle ore 20.00 è in programma l’incontro con il regista cinematografico e teatrale, sceneggiatore e docente Robert Gliński che parlerà di Wojciech Jerzy Has (regista a cui lui stesso ha dedicato nel 2012 il documentario “Trecce”), maestro indiscusso della “scuola polacca” di cui è in programma la proiezione di “Come essere amata” (1963). Felicja ricorda i tempi dell’occupazione tedesca, quando diede rifugio nel suo appartamento a un attore, Wiktor, di cui si era innamorata. Has, autore del leggendario “Manoscritto trovato a Saragozza”, tra i film polacchi più ammirati di tutti i tempi, in Polonia come all’estero, tra i suoi ammiratori Francis Ford Coppola e Martin Scorsese, realizza un’originale opera “storica”, in chiave non eroica, ma melodrammatica. Precede la visione di “Come essere amata”, il cortometraggio “La radiografia” (1974) di Krzysztof Kieślowski.

Si prosegue venerdì 17 alle 20.00 con “Teste parlanti” (1980) di Krzysztof Kieślowski. Quando sei nato? Chi sei? Che cosa vorresti? Le interviste di Kieślowski a 44 polacchi, in ordine cronologico da 0 ai 100 anni. Uno dei documentari più famosi e premiati del regista polacco. Presentano Alessandro Aniballi e Daria Pomponio, nei dieci anni di attività di Quinlan.it. A seguire “Il coltello nell’acqua” (1962) di Roman Polański, film d’esordio del regista polacco, Premio FIPRESCI a Venezia, primo film polacco candidato all’Oscar come miglior film straniero.

Sabato 18 novembre si comincia alle ore 17.00 con “Ritornello” (1972) di Krzysztof Kieślowski. La routine lavorativa di un’impresa di pompe funebri riflette lo spirito più profondo di una società dominata dal controllo. A seguire uno dei film più famosi della cinematografia polacca e una delle riflessioni più acute sulla Shoah, “La passeggera” (1964), opera capitale del grande maestro Andrzej Munk. Su una crociera in rotta per Amburgo, alla passeggera Liza, che fu kapò ad Auschwitz, pare di riconoscere in un’altra viaggiatrice una delle sue prigioniere. Alle ore 20.00 chiude la giornata “La terra della grande promessa” (1975) di Andrzej Wajda. Łódź, fine Ottocento: Karol, giovane nobile impiegato come capo ingegnere tessile, progetta di costruire una sua fabbrica; viene aiutato nell’impresa dal tedesco Maks e dall’ebreo Moryc. Ma in un mondo dominato dal denaro, la realizzazione dei sogni ha certamente un prezzo. Kolossal di grande potenza visiva, candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 1976.

L’ultimo giorno della manifestazione, domenica 19 novembre, prende il via alle ore 17.00 con la proiezione speciale di “IDA” (2013), opera di uno dei registi polacchi più conosciuti della scena contemporanea, Paweł Pawlikowski, premio Oscar nel 2015. La diciottenne Anna, orfana cresciuta in convento, decide di farsi suora. Poco prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. Insieme a lei la ragazza affronterà un viaggio alla scoperta di se stessa e del proprio passato. A seguire alle ore 20.00 “Sono stato un soldato” (1970) di Krzysztof Kieślowski che a proposito del film dichiarò: “È un documentario su degli uomini che hanno perso la vista facendo il soldato durante la Seconda Guerra Mondiale. (…) Io gli chiedo di raccontare i loro sogni. È di questo che il film parla in realtà”.

Chiude la rassegna “Illuminazione” (1972) di Krzysztof Zanussi. Il giovane Franciszek studia fisica, si innamora, si sposa e dà alla luce un figlio. L’improvvisa morte di un amico lo mette in crisi e lo costringe a prendere coscienza della fallibilità delle certezze scientifiche. Pardo d’Oro al Festival di Locarno del 1973, divenuto film di culto nella Polonia degli anni Settanta, “Illuminazione” presenta le tematiche più care al regista.

Per la serata inaugurale del 13 novembre l’ingresso al Cinema Troisi, per l’incontro con Jerzy Skolimowski e la proiezione di “EO”, info e biglietti su cinematroisi.it. Per le successive proiezioni del festival al Palazzo delle Esposizioni Roma, info palazzoesposizioni.it.

Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here