Home Eventi Al via a Roma il 16° Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Al via a Roma il 16° Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Immagine del film “20.000 especies de abejas” di Estibaliz Urresola Solaguren

Da domani 5 novembre, fino al 12 novembre 2023, il Cinema Barberini di Roma ospiterà la 16esima edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano. Diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, il festival offre un’ampia rosa di film che guarda a tutte le espressioni e tendenze cinematografiche del cinema iberoamericano sia recente che classico. Un occhio di particolare riguardo è riservato ai nuovi talenti, alle opere prime e seconde, ai film diretti da registe donne, e a quelli che trattano tematiche sociali di stringente attualità. Il festival prevede un concorso internazionale di lungometraggi delle due sezioni de La Nueva Ola, che competono per il Premio del Pubblico.

La sezione La Nueva Ola del cine español presenta le migliori novità del cinema spagnolo.  Tra queste, “20.000 especies de abejas”, opera prima di Estibaliz Urresola Solaguren, film inaugurale del festival (5 novembre ore 20.00) e anteprima dell’uscita in sala (I Wonder) a partire dal 14 dicembre 2023. Il film, Orso d’Argento a Sofia Otero per la miglior interprete femminile all’ultima Berlinale, tratta in modo profondo e delicato la disforia di genere. “Da grande diventerò come papà? Non voglio!”, dice singhiozzando Aitor, otto anni, che non accetta il suo nome e si rifiuta di tagliare i capelli. La madre gli risponde che potrà diventare quello che vuole, ma non tutti in famiglia sono della stessa opinione.

Il flamenco è al centro di “La Singla” di Paloma Zapata, affascinante documentario che racconta la vita di Antoñita Singla, la grande ballerina non udente di flamenco che dalle baracche di Barcellona arrivò negli anni Settanta a esibirsi all’Olympia di Parigi. L’evento speciale (8 novembre ore 19.45) sarà accompagnato dalla regista e da uno spettacolo di danza flamenco dopo la proiezione.

Premiere italiana assoluta è l’imperdibile “Upon Entry” di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vázquez, che sarà distribuito da Exit Media dal 1° febbraio 2024. Il film narra la storia di una coppia che decide di trasferirsi negli Stati Uniti con il sogno di una nuova vita. Ma all’area immigrazione dell’aeroporto di New York qualcosa non va: i due sono costretti a subire un interrogatorio che metterà in discussione la loro stessa relazione. Avvincente thriller psicologico che denuncia l’abuso di potere e l’insensatezza di una certa burocrazia. Per la presentazione (giovedì 9 novembre ore 21.30) saranno a Roma i due registi e l’attrice protagonista Bruna Cusí.

Altro film in concorso, altra opera prima diretta da una giovane regista, è “Cinco lobitos” di Alauda Ruiz de Azúa. Il film, Premio Goya come miglior esordio alla regia, racconta di Amaia, da poco diventata madre, si ritrova impreparata a gestire la maternità. Quando il suo compagno deve partire per diverse settimane a causa del lavoro, decide di tornare dai suoi, in un villaggio costiero dei Paesi Baschi, per farsi aiutare con il piccolo. Il ritorno al nido non è però così semplice. Nel ritrovato rapporto con i genitori Amaia si vedrà obbligata a crescere: diventare adulti è fare i conti con la vita che ci è toccata.

La sezione La Nueva Ola Latinoamericana presenta le ultime novità del cinema d’oltreoceano e, tra queste, varie anteprime: il costaricano “Tengo sueños eléctricos” di Valentina Maurel, dramma di formazione che narra la storia di Eva, un’adolescente che non accetta la separazione dei genitori e prende decisamente le parti del padre, un uomo dolce ma brusco, costretto a saltare dalla casa di un amico all’altra non sapendo più dove stare. Eva imparerà a conoscerlo e piano piano a capire chi è quell’uomo a tratti affascinante, ma a volte spaventoso. Il film ha trionfato a Locarno 2022: miglior film e migliori attori protagonisti (Reinaldo Amien Gutiérrez, Daniela Marín Navarro). L’attrice sarà presente al Cinema Palma di Trevignano (sabato 18 novembre) per presentare il film.

“Totem”, opera seconda dalle messicana Lila Avilés, che sarà prossimamente in sala con Officine UBU, è un affresco corale che inquadra una giornata speciale di una famiglia estesa. Grazie al punto di vista della piccola protagonista Sol (l’esordiente Naíma Sentíes), il film adotta l’approccio innocente alle complessità della vita che, filtrata dallo sguardo infantile, ritorna alla sua dimensione giocosa, caoticamente vibrante e straordinariamente magica.

Nel suo film d’esordio “Zapatos rojos”, Carlos Eichelmann Kaiser costruisce una riflessione crepuscolare sulla penitenza e la violenza di genere. Protagonista è Don Tacho, vive in un luogo sperduto tra le montagne messicane, coltivando un appezzamento cui ha dedicato la propria vita. La calma routine viene però sconvolta da una tragica notizia: a Città del Messico è stato rinvenuto il cadavere di sua figlia. Non la vedeva né sentiva da lungo tempo. Don Tacho sente allora la necessità di partire per la megalopoli, per dare un senso alla colpa che sente crescergli nel cuore. In città si imbatte in una ragazza che lo vede come una preda facile da truffare. Ma tra i due nasce una sottile complicità. Entrambi hanno anime in cerca di redenzione.

Tra gli altri titoli “Trenque Lauquen”, film cult di Laura Citarella, presentato alla Mostra di Venezia 2022, che dal 16 novembre sarà distribuito in Italia grazie a Exit Media. Il film, definito da molti un capolavoro, ode al cinema d’autore, è un gioco di scatole cinesi in stile Bolaño in cui il mistero che avvolge la protagonista trasforma il film in un romanzo visivo in cui perdersi, un inno alla ricerca della libertà.

Arricchisce la sezione il documentario “Virgilio” di Alfred Oliveri, biopic che svela l’arte del peruviano Virgilio Martínez Véliz. Lo chef, considerato attualmente il migliore al mondo, ha dato vita a Mater Iniciativa, un ambizioso progetto per mappare la biodiversità peruviana. Il menu che propone nel suo ristorante Central a Lima è un vero e proprio viaggio attraverso le diverse altitudini del Paese, con piatti che vanno dai 20 metri sotto il livello del mare fino ai 4.100 metri sopra. Virgilio Martínez Véliz è molto più di uno chef, la sua storia è la storia di un rivoluzionario.

Tra i film della sezione Perlas, fuori concorso, evento speciale con “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen. La sceneggiatrice Isabel Peña interverrà in video (8 novembre ore 22.00) per parlare del film trionfatore agli ultimi Premi Goya: ben nove statuette, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista a Denis Ménochet e miglior sceneggiatura a Isabel Peña e Rodrigo Sorogoyen. “As bestas” ha anche vinto il premio César (gli Oscar francesi) come miglior film straniero e il Premio del Pubblico al Festival di San Sebastián. Sempre per la sezione Perlas la prima incursione nel genere western di Pedro Almodóvar con il cortometraggio “Extraña forma de vida”.

Per la sezione Clásicos, il festival propone “Él” di Luis Buñuel, nel 70° anniversario del film, che preso a esempio da Jacques Lacan come caso clinico di sindrome paranoica, fu uno dei più clamorosi insuccessi del genio spagnolo.

Martedì 7 novembre, alle ore 20.30, sarà di scena il Premio IILA-Cinema che presenta i film vincitori del bando rivolto a giovani cineasti latinoamericani, alla presenza della giuria, presieduta da Caterina D’Amico. I due registi vincitori, rispettivamente nelle categorie Finzione, l’argentino “La crecida” di Ezequiel Erriquez, e Documentario, il messicano “Mamà” di Xun Sero, appartenente alla comunità maya tzotzil, saranno in sala per presentare i propri film.

L’omaggio del festival quest’anno è dedicato a Carlos Saura. Venerdì 10 novembre alle ore 21.30 saranno a Roma due dei figli più legati al cinema, Anna Saura (produttrice delle ultime opere del maestro) e Antonio Saura Medrano (direttore di Latido, la prestigiosa Sales agency internazionale) per le proiezioni di “Las paredes hablan”, in anteprima italiana, corredato dal recente cortometraggio “Rosa Rosae. La Guerra Civil”. L’omaggio prevede anche la proiezione di uno dei suoi primi lavori, “La Caza”, Orso d’Argento alla Berlinale.

Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è un evento ideato, prodotto e organizzato da Exit Media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma e le ambasciate di Perú, Argentina, Bolivia, Costa Rica, Messico. Media partner: Radio Rai3.

Assieme all’edizione romana, il festival farà tappa a Matera (Cinema Il Piccolo 1-30 novembre), Padova (Cinema Lux, 6 novembre-4 dicembre), Genova (CineClub Nickelodeon, 9-12 novembre), Sassari (Cityplex Moderno, 14 novembre-12 dicembre), Cagliari (Cinema Odissea, 15 novembre-13 dicembre), Bergamo (Cinema Conca Verde, 15 novembre-20 dicembre), Trevignano Romano (Cinema Palma, 17-19 novembre) e per la prima volta a Bolzano (Filmclub, 4-6 dicembre).

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

Su MyMoviesOne, dal 3 al 12 novembre, il festival lancia il proprio canale La Nueva Ola con alcuni dei titoli di questa edizione e dando l’opportunità di rivivere le edizioni precedenti.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspagna.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here