Home Eventi Noir in Festival 2023: Black Panther per il miglior film a “Femme”

Noir in Festival 2023: Black Panther per il miglior film a “Femme”

Immagine del film “Femme”

Annunciati i vincitori della 33esima edizione del Noir in Festival (1 – 7 dicembre 2023).

La giuria del concorso internazionale del Noir in Festival 2023 – composta dal regista spagnolo Jaume Balagueró (presidente), dal fondatore e co-direttore del FrightFest di Londra Paul McEvoy e dalla fondatrice e cantante de La Rappresentante di Lista Veronica Lucchesi – ha attribuito all’unanimità due riconoscimenti ai film presentati in concorso durante la 33esima edizione:

Black Panther Award 2023 a “Femme” di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping. Con la seguente motivazione: “La giuria ha deciso di assegnare il Black Panther per il miglior film del Noir in Festival a ‘Femme’ di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping. Un’opera eccezionale, contemporanea e di vitale importanza, che esplora temi attuali come la questione di genere e le relazioni tossiche. È doveroso sottolineare la straordinaria interpretazione del protagonista, Nathan Stewart-Jarrett. Il film è intenso, teso, con una narrazione magistrale”.

Menzione Speciale della Giuria a “Parmi nous” (Animalia) di Sofia Alaoui. Con la seguente motivazione: “La giuria del Noir in Festival assegna inoltre una Menzione Speciale ad ‘Animalia’, un racconto di fantascienza emotivo e filosofico, opera superlativa di Sofia Aloui, un meraviglioso talento emergente”.

La giuria popolare composta da settanta tra studenti IULM e appassionati di cinema, che per quattro giorni ha dibattuto sui sei film scelti da Giorgio Gosetti e Gianni Canova come rappresentanti del miglior cinema noir italiano del 2023, guidata dalla giuria di professionisti composta dal regista Brando De Sica (presidente), dal giornalista e direttore di festival Maurizio Di Rienzo e dalla giornalista Nicole Bianchi, ha per maggioranza di voti assegnato il Premio Claudio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno (ottava edizione), realizzato dal Noir in Festival in collaborazione con IULM e Cinecittà News, a “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano.

Il Noir in Festival ha deciso di assegnare il Premio Luca Svizzeretto – Independent Spirit Award, intitolato a un giornalista, amico e collaboratore del festival scomparso nel 2016 dopo una coraggiosa battaglia con il morbo di Crohn, che dal 2017 incorona un personaggio anticonvenzionale del cinema italiano, a Tony Sperandeo. L’attore, tra i protagonisti di “Garbage Man” di Alfonso Bergamo, presentato in anteprima fuori concorso al Noir in Festival 2023, ha dichiarato: “Dopo più di 100 film e tante puntate di seriali per la tv, ricevere un premio è prima di tutto la conferma che sono vivo e che chi guarda capisce che in ogni ruolo metto la mia faccia e la mia personalità. In carriera ho fatto anche il ‘buono’ ma mi si ricorda sempre come ‘il cattivo’. E ne sono contento perché è un ruolo più difficile, un personaggio a cui devi dare ogni volta un’anima, una ragione che lo faccia restare nella memoria dello spettatore”.

Sito Ufficiale: www.noirfest.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here