Home Eventi Berlinale 2024: Orso d’Oro alla carriera a Martin Scorsese

Berlinale 2024: Orso d’Oro alla carriera a Martin Scorsese

Foto di Brigitte Lacombe / Martin Scorsese

Il 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino conferirà al regista, produttore e sceneggiatore statunitense Martin Scorsese l’Orso d’Oro alla carriera durante la cerimonia di premiazione che si terrà al Berlinale Palast il 20 febbraio 2024.

“Per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma a una storia in modo del tutto personale e universale, Martin Scorsese è un modello ineguagliabile. I suoi film hanno accompagnato la nostra storia di spettatori ed esseri umani, i suoi personaggi sono vissuti e cresciuti dentro di noi, la sua visione della storia e dell’umanità ci ha aiutato a capire e a interrogarci su chi siamo e da dove veniamo”, hanno affermato l’amministratore delegato della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian.

Il regista, il cui ultimo film è “Killers of the Flower Moon” con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone, ha una ampia storia con la Berlinale, a cominciare da “Toro Scatenato”, presentato fuori concorso nel 1981, e seguito da “Il promontorio della paura”, presentato in concorso nel 1992; “Gangs of New York”, presentato fuori concorso nel 2003 e tornato per la proiezione retrospettiva nel 2010. “Shine a Light” ha aperto la Berlinale nel 2008, mentre “Shutter Island” è stato proiettato fuori concorso nel 2010.

Martin Scorsese segue la scia dei precedenti Orso d’Oro alla carriera: Steven Spielberg, che lo ha ricevuto l’anno scorso, così come Wim Wenders, Ken Loach, Isabelle Huppert e Helen Mirren.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here