Home Eventi Manetti bros. al Festival di Rotterdam per la prima retrospettiva internazionale

Manetti bros. al Festival di Rotterdam per la prima retrospettiva internazionale

Foto di Gerald Bruneau / Antonio e Marco Manetti

L’International Film Festival di Rotterdam (25 gennaio – 4 febbraio) dedica quest’anno la sua retrospettiva internazionale ai Manetti bros. Un appuntamento importante per i due registi e produttori (con Pier Giorgio Bellocchio alla guida della Mompracem). È infatti la prima volta che un festival internazionale prestigioso come quello di Rotterdam rende omaggio alla loro filmografia, allargandone così i confini.

Dieci lungometraggi e un talk per percorrere ogni tappa del loro percorso artistico: dagli esordi con “Torino Boys” (1997) e “Zora la vampira” (2000), ai primi film d’azione, “Piano 17” (2005), e di fantascienza, “L’arrivo di Wang” (2011), passando per l’esperienza televisiva con la serie cult “L’ispettore Coliandro”, i film musicali legati al mondo napoletano, “Song’e Napule” (2014) e “Ammore e Malavita” (2017), con il quale vincono, tra gli altri, il David di Donatello per il miglior film, fino ad arrivare alla trilogia dedicata a Diabolik – “Diabolik” (2021), “Diabolik – Ginko all’attacco!” (2022) e “Diabolik chi sei?” (2023), quest’ultimo presentato in anteprima internazionale durante la kermesse olandese.

Da domani, martedì 30 gennaio, i Manetti bros. accompagneranno le proiezioni con un Q&A finale, per confrontarsi con gli spettatori e raccontare i dietro le quinte dei loro film.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here