Home Eventi Sguardi Altrove 2024: Premio Le Forme del Cinema a Valeria Golino e...

Sguardi Altrove 2024: Premio Le Forme del Cinema a Valeria Golino e Viola Prestieri

Sguardi Altrove Film Festival 2024

Il Premio Le Forme del Cinema è, da tradizione, uno degli appuntamenti più importanti di Sguardi Altrove Film Festival. Un riconoscimento che il festival conferisce ogni anno alle professioniste, attrici, registe, produttrici, che con il loro lavoro hanno dato un contributo significativo al mondo del cinema, del teatro dello spettacolo in generale.

Dopo la premiazione di Emma Dante, nel corso della giornata di pre-inaugurazione del 9 marzo scorso, il secondo appuntamento del Premio Le Forme del Cinema 2024 sarà con Valeria Golino e la produttrice Viola Prestieri, mercoledì 20 marzo alla Cineteca Arlecchino di Milano, in occasione della presentazione in anteprima assoluta fuori concorso del documentario “The Art of Joy by Goliarda Sapienza: Writing for Emancipation” di Coralie Martin, di cui Valeria Golino è protagonista.

La serata avrà inizio alle 19.00 con la proiezione del film alla presenza della regista Coralie Martin per poi proseguire, alle 20.00, con la premiazione di Valeria Golino e Viola Prestieri e un incontro pubblico condotto dalla direttrice di Sguardi Altrove Patrizia Rappazzo e da Mariagrazia Fanchi di ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore.

“The Art of Joy by Goliarda Sapienza: Writing for Emancipation” di Coralie Martin (Francia, 2023, 59′)
Tra il 1967 e il 1976, Goliarda Sapienza scrisse “L’Arte della Gioia”, romanzo sovversivo ambientato nell’Italia del XX secolo. L’ascesa sociale della sua eroina ribelle, Modesta, rivela un personaggio bisessuale, acuto ed emancipato, che si oppone ai sistemi di dominio. Troppo scandaloso per essere pubblicato all’epoca, il romanzo lasciò la sua autrice a morire in povertà. A 100 anni dalla nascita di Goliarda Sapienza, questo documentario getta una luce inedita sul suo capolavoro maledetto.

Sito Ufficiale: https://sguardialtrovefilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here