Home Eventi Al via Rendez-Vous 2024, festival dedicato al cinema francese

Al via Rendez-Vous 2024, festival dedicato al cinema francese

Rendez-Vous 2024

Dal 3 al 7 aprile 2024 torna in Italia Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese. La manifestazione, alla sua XIV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner.

Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, sottolinea la presenza “di donne e uomini dall’immenso talento che rappresentano tutti, venendo a Rendez-Vous, questo trait-d’union che non finisce mai: tra Francia e Italia si perpetua da decenni la storia del grande cinema e con le nuove generazioni questa storia è in continua evoluzione”. Dell’ospite d’onore Catherine Deneuve dice: “Una grande attrice che sa con immensa professionalità ma anche senso dell’umorismo oltrepassare le frontiere infinite del proprio talento”. Infine, ringrazia “Nanni Moretti e tutta la squadra del Nuovo Sacher, partner lungimiranti e fedeli del festival”.

Martin Provost torna al festival Rendez-Vous per presentare in anteprima italiana, il 3 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, “Ritratto di un amore” (Bonnard, Pierre et Marthe), film di apertura della XIV edizione della manifestazione. Presentato nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile De France. Il film uscirà nelle sale il 16 maggio distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Ospite d’onore della XIV edizione di Rendez-Vous è Catherine Deneuve. L’attrice presenterà – il 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana – al fianco della regista Léa Domenach, “La moglie del presidente” (Bernadette), in uscita nelle sale il 25 aprile con Europictures.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here