Home Eventi Cinema al MAXXI: anteprima de “Il futuro” e incontro con Vaporidis –...

Cinema al MAXXI: anteprima de “Il futuro” e incontro con Vaporidis – 4 clip del film

Dopo il tutto esaurito di sabato 14 settembre con il film “Divorzio all’italiana” e l’incontro con Carlo Verdone, secondo appuntamento con “Cinema al MAXXI”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a cura di Mario Sesti. Main partner dell’iniziativa è BNL Gruppo BNP Paribas che, da circa 80 anni, sostiene tutta la filiera dell’industria cinematografica.

Mercoledì 18 settembre, alle ore 21.00, aprirà la sezione ”MAXXI Anteprime” (dedicata ai film ancora inediti e di imminente uscita) il film “Il futuro” di Alicia Scherson con Nicolas Vaporidis e Rutger Hauer. La serata (all’auditorium del MAXXI, biglietto 5 euro) sarà anche un omaggio allo scrittore cileno Roberto Bolaño che, in meno di un mese, ha scritto proprio a Roma il libro “Un romanzetto lumpen” da cui il film è tratto. “Il futuro” è l’unico film tratto da un lavoro dello scrittore che ha acquistato una impressionante popolarità in breve tempo dopo essere stato scoperto negli USA e in Europa.

La serata si aprirà con Nicolas Vaporidis e la sua compagna Giorgia Surina che leggeranno alcune pagine del libro. Dopo la proiezione del film, i due saranno protagonisti di un incontro condotto da Mario Sesti a cui parteciperanno anche la regista Alicia Scherson, il produttore italiano Mario Mazzarotto e il critico Antonio Gnoli. La conversazione sarà incentrata sul film e sull’opera di questo scrittore la cui creatività narrativa e originalità di immaginazione e scrittura hanno conquistato una moltitudine di lettori in tutto il mondo.

Questa anteprima sarà anche una serata “Bolaño”: il film – l’unico di cui gli aventi diritto abbiano autorizzato la traduzione cinematografica – dopo essere stato selezionato al Sundance Film Festival e in molti altri festival internazionali ed essere uscito in una decina di paesi, è stato mostrato a Barcellona alla vedova dello scrittore: “Anche mio marito lo avrebbe amato”, ha dichiarato con entusiasmo alla regista dopo la proiezione.

Il prossimo appuntamento con Cinema al MAXXI è fissato per sabato 21 settembre. Alle ore 18, nella sezione “Incontri con uomini e donne eccezionali”, sarà proiettato, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, il documentario “Girl Model” di David Redmon e Ashley Sabin, mentre alle ore 20, grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, verrà mostrato il film di Giuseppe De Santis “Caccia tragica” (ciclo “I Dimenticati”). A seguire, si svolgerà una conversazione con Roberto Andò e Domenico Starnone.

_______________________________________________________________________

Quattro clip del film “Il futuro”

Fratelli di sangue  – Clip 1

IL FUTURO, Clip 1, Fratelli di sangue

Il piano  Clip 2

IL FUTURO, Clip 2, Il piano

Chi è Maciste – Clip 3

IL FUTURO, Clip 3, Chi è Maciste

Bianca a casa di Maciste – Clip 4

IL FUTURO, Clip 4, Bianca a casa di Maciste

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here