Home Uncategorized Festival di Roma 2013: apre il cinema italiano con Veronesi, Germano e...

Festival di Roma 2013: apre il cinema italiano con Veronesi, Germano e Ferilli

Dalla nostra inviata, Marilena Vinci. Primo giorno.

Roma, 8 Novembre 2013 – Con “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, presentato fuori concorso, prende ufficialmente il via l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, la seconda firmata da Marco Müller. A sfilare sul red carpet dell’Auditorium assieme al regista, il cast al completo: Elio GermanoAlessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Alessandro HaberVirginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Francesca D’Aloja ed Elisa, che ha firmato la canzone dei titoli di coda “Ecco che” (testo di Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa). Sul tappeto rosso anche Ernesto Fioretti (a cui il film è ispirato).

“L’ultima ruota del carro”, al cinema dal 14 novembre distribuito da Warner, è una commedia corale, ispirata alla vera storia di un amico del regista e suo ex autista: Ernesto Fioretti, attraverso cui Veronesi ritrae l’Italia dagli anni ’70 ad oggi, secondo la prospettiva di un uomo semplice e onesto che tenta di seguire le sue ambizioni senza venir meno ai propri valori. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista, comparsa per il cinema e la fiction Ernesto cambia più di un lavoro per sopravvivere. Insieme a lui, alla moglie e al miglior amico Giacinto, rivivono alcune delle fasi cruciali dell’Italia negli ultimi 40 anni. Nel film anche dei quadri inediti di Mimmo Paladino, che nella finzione scenica vengono realizzati da Haber. “Una collaborazione incredibilmente generosa”, ha detto Veronesi, con cui l’artista ha realizzato per l’occasione e gratuitamente le opere d’arte per il film.

“Per la prima volta nella mia carriera ho inventato pochissimo, – spiega Veronesi – mi sono limitato a fare il sarto e a cucire insieme tutti gli eventi della vita di Ernesto; mentre mi parlava io mi sono visto davanti agli occhi il film che avrei sempre voluto vedere al cinema, una delle commedie che io amo. La mia ambizione è quella di riuscire a fare una commedia che faccia anche ridere, raccontando però delle emozioni, grottesche, ironiche e anche molto drammatiche”.
Per Ernesto Fioretti (anche lui al Festival) Veronesi “ci ha messo un po’ di pepe da grande regista qual è. E dire che era cominciato tutto per gioco, durante un viaggio per Fabriano e mi trovo a gestire una cosa più grande di me”.
“Questo è il primo film diretto da Giovanni in cui non ci sono corna; – dice Germano – raccontiamo la storia di persone che non devono imitare qualcun altro per essere felici, non scappano da sé stesse, ma si prendono le soddisfazioni dal proprio rapporto sentimentale, dal proprio lavoro e che si fanno forza l’uno con l’altra. La verità è che queste persone non sono più presenti nei nostri film perché non vanno di moda, ma sono la normalità”.

Il primo tappeto rosso però è stato quello dedicato al film d’animazione “Planes”, trasformato in una pista d’atterraggio per gli aeroplani del film Disney (da oggi nelle sale) che hanno aperto la sezione dedicata ai più giovani Alice nella Città.

La sezione CinemaXXI si è aperta invece con “L’amministratore”, di Vincenzo Marra con protagonista Umberto Montella, autentico amministratore di circa trenta condomini a Napoli da Posillipo ai Quartieri Spagnoli: allo stesso tempo amico di famiglia, confessore, giudice di pace, memoria delle persone e delle loro liti come dei loro appartamenti.

Ad inaugurare l’ottava edizione è stata l’attrice romana Sabrina Ferilli, che ha presentato la cerimonia di apertura. Tra i numerosi ospiti della serata Rocco Papaleo, Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Domenico Procacci, Valeria SolarinoLeonardo Pieraccioni e Valeria Marini.

Da sabato 9 inizia il concorso con alcune delle proiezioni più attese del festival: “Dallas Buyers Club” di Jean Marc Vallee ed “Her” di Spike Jonze, per cui arriveranno a Roma Jared Leto, Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson e Rooney Mara.

_______________________________________________________________________

SPECIALE
Festival Internazionale del Film di Roma

dall’8 al 17 novembre 2013
Segui l’evento con le nostre inviate

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here