Home Eventi “Insieme per il Nepal” alla Festa del Cinema di Roma

“Insieme per il Nepal” alla Festa del Cinema di Roma

Kasia-Smutniak-VF-20-2013_470x305

Si svolgerà Venerdì 23 Ottobre 2015 a Cinecittà “Insieme per il Nepal”, il tradizionale appuntamento che coniuga cinema e solidarietà nel mondo nato per iniziativa di Désirée Colapietro Petrini e reso possibile grazie all’impegno di Cinecittà Studios.

Dopo gli importanti risultati di raccolta fondi ottenuti negli anni scorsi in occasione delle charity dinner organizzate per UNICEF e la J/P Haitian Relief Organization di Sean Penn, per cui sono stati raccolti oltre un milione di euro attraverso donazioni dirette alle fondazioni, la serata di beneficenza affiancherà quest’anno Kasia Smutniak che, nel dicembre 2011, ha fondato l’Associazione Pietro Taricone Onlus, insieme a Rolando Ravello e ai suoi amici più stretti, in memoria di Pietro Taricone.

La serata si svolge in chiusura della Festa del Cinema di Roma e sarà presentata da Neri Marcorè. Le scenografie del teatro che la ospita saranno firmate, anche quest’anno, dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti, con il contributo del direttore della fotografia e presidente della A.I.C. Daniele Nannuzzi (David di Donatello nel 2002 per “El Alamein”). L’ospite musicale sarà Alex Britti.

La raccolta fondi sarà destinata all’emergenza terremoto in Nepal dello scorso 25 aprile, che ha causato oltre 9.000 vittime e lasciato migliaia di persone senza casa. L’arrivo di nuove scosse e il sopraggiungere dei monsoni colpisce una popolazione gravemente provata, senza acqua, cibo, energia elettrica e senza casa.

L’Associzione Pietro Taricone Onlus sviluppa e sostiene progetti mirati a offrire un’educazione ai bambini che vivono in condizioni disagiate e in tale contesto ha costruito una scuola nel Mustang, una regione remota del Nepal alle pendici dell’Himalaya. Rimasta indenne al terremoto, la scuola verrà ultimata quest’anno e aperta nella primavera del 2016, e permetterà a 80 bambini di ricevere un’istruzione, nel rispetto della loro cultura, di cui altrimenti rimarrebbero privi.

Tutto il ricavato della serata viene devoluto in beneficenza. L’acquisto dei tavoli avviene attraverso una donazione diretta all’Associazione Pietro Taricone Onlus.

La serata è resa possibile anche grazie all’impegno di Lancia e agli sponsor tecnici che contribuiscono all’abbattimento dei costi vivi, i soli che vengono sostenuti e grazie al contributo di amici, artisti e aziende che partecipano offrendo regali per la lotteria.

Tutti i contributi artistici sono a titolo gratuito.

pietro-taricone-onlus-logo-36353

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here