Home Eventi CineCampus, tornano le Lezioni di Cinema alla Festa del Cinema di Roma

CineCampus, tornano le Lezioni di Cinema alla Festa del Cinema di Roma

1-11113553-Tutta-colpa-di-Freud-il-regista-Paolo-Genovese-sul-set-a-New-York

Roma Lazio Film Commission organizza l’iniziativa di formazione CineCampus – Lezioni di Cinema, dedicato a recitazione e regia, a cui nel 2016 si aggiunge CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche, dedicato a direzione della fotografia, montaggio e altri aspetti della realizzazione tecnica. Entrambe le iniziative si rivolgono a giovani talenti del settore cinematografico, audiovisivo e new media.

CineCampus – Lezioni di Cinema IX edizione, moderato da Steve Della Casa, nella formula di conversazione-intervista vedrà le masterclass di: Claudio Santamaria, venerdì 14 ottobre, ore 15 – 17.00; Goran Paskalievic, sabato 15 ottobre, ore 15 – 17.00; Paolo Genovese, lunedì 17 ottobre, ore 15 – 17.00; Ivan Silvestrini, martedì 18 ottobre, ore 14.00 – 16.00; Paola Cortellesi, mercoledì 19 ottobre, ore 15 – 17.00.

Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di nomi del cinema internazionale come Marco Bellocchio, Gianfranco Rosi, Valeria Golino, Paul Haggis, Pavel Lungin, Francesco Munzi, PIF, Ivano De Matteo, Giuliano Montaldo, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi, Joana Vicente, Vincenzo Cerami, Edgar Reitz, Daniele Ciprì, Pappi Corsicato, Carlo Lucarelli, Massimo Gaudioso, Giuseppe Piccioni, Aureliano Amadei, Ornella Muti, Saverio Costanzo, Francesca Calvelli, Marco Risi, Amedeo Pagani, Roberto Perpignani, Maurizio Totti, Tilde Corsi, Michael Nozik, Enrico Vanzina, Massimiliano e Gianluca De Serio, Marco e Antonio Manetti.

CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche alla prima edizione è un’iniziativa di formazione per giovani studenti dell’audiovisivo, con lezioni tenute da professionisti del settore su aspetti relativi a riprese, visione, suono, alle nuove metodologie di ripresa con droni, gli effetti speciali etc. È realizzata in collaborazione con CINEMA SHOW, di MAC Film e TUTTO DIGITALE, e i relativi partner Canon e la Canon Cinema EOS School che forniranno gli strumenti tecnici d’avanguardia, messi a disposizione dei partecipanti durante le lezioni.

Le lezioni si svolgeranno quest’anno allo Spazio Roma Lazio Film Commission allestito per la Festa del Cinema di Roma presso l’Auditorium Arte dell’Auditorium Parco della Musica.

Le lezioni sono completamente gratuite. Per la partecipazione è necessario iscriversi compilando una scheda, clicca qui.

L’iscrizione a CineCampus – Lezioni di Cinema permetterà di avere un posto riservato in ogni masterclass, di partecipare alle conversazioni interviste condotte da Steve della Casa, di ricevere il kit di partecipazione e al termine del corso si potrà richiedere l’attestato di partecipazione. Per partecipare a CineCampus – Lezioni di Cinema si prega di inviare la scheda di partecipazione a: cinecampus@romalaziofilmcommission.it.

L’iscrizione a CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche permetterà di avere un posto riservato alle lezioni teoriche e pratiche con la possibilità di utilizzare le attrezzature a disposizione. Al termine delle lezioni sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per partecipare a CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche si prega di inviare la scheda di partecipazione a: cinecampus-atelier@romalaziofilmcommission.it.

CineCampus è dedicato a partecipanti selezionati in considerazione del loro percorso formativo e professionale. I requisiti richiesti prevedono un’esperienza nel settore cinema, audiovisivo o new media e la maggiore età.

In ragione dei posti limitati, i selezionati a partecipare, nel caso di impossibilità a partecipare devono dare comunicazione della disdetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here