Home Eventi La Festa del Cinema a Rebibbia e tutti gli spazi dell’undicesima edizione...

La Festa del Cinema a Rebibbia e tutti gli spazi dell’undicesima edizione dal centro alla periferia

L’Auditorium di Rebibbia si apre alla Festa del Cinema di Roma: un esperimento di integrazione in quattro appuntamenti. Il 20 ottobre, prima assoluta di uno spettacolo in live streaming da un carcere: il pubblico del MAXXI potrà seguire in diretta “Dalla città dolente” di Fabio Cavalli. Presentano Massimo Ghini e Francesca D’Aloja.

 FESTA-DEL-CINEMA-DI-ROMA-RFF11-2016

L’Auditorium del Carcere di Rebibbia si apre alla Festa del Cinema di Roma. Fra il 16 e il 20 ottobre la Festa del Cinema a Rebibbia ospiterà quattro appuntamenti aperti a liberi e detenuti: un vero e proprio esperimento di integrazione attraverso il cinema e il video-teatro.

Domenica 16 ottobre alle ore 16.30 sarà proiettato (per i detenuti e le loro famiglie) “Sing Street” di Stewart Hendler, in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città; il 17 ottobre alle ore 16.30 sarà la volta di “Sole cuore amore” di Daniele Vicari (Selezione Ufficiale) mentre il 18 ottobre, alle ore 20.30, l’Auditorium di Rebibbia ospiterà “Inferno” di Ron Howard. Il programma del 17 e del 18 ottobre sarà aperto anche al pubblico.

Il 20 ottobre, per la prima volta da un carcere, sarà proiettato un evento in live-streaming: sei telecamere e una regia in diretta porteranno lo spettacolo “Dalla città dolente” in full-HD dall’Auditorium di Rebibbia all’Auditorium del MAXXI. I venti detenuti protagonisti, guidati da Fabio Cavalli, accoglieranno in carcere il pubblico della città che, a migliaia ogni anno, dai quattordici anni di età in su, affolla la sala per assistere agli spettacoli. Al MAXXI la serata sarà presentata dall’attore e regista Massimo Ghini, dall’attrice, regista e scrittrice Francesca D’Aloja, insieme a Laura Andreini Salerno, direttrice artistica del centro studi “Enrico Maria Salerno”, e Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione della Festa del Cinema. Al termine dell’evento ci sarà uno speciale momento di saluti live streaming fra i detenuti-attori e il pubblico del MAXXI.

La Festa del Cinema a Rebibbia si svolgerà grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cinema per Roma, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, con l’impegno produttivo de La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno che da quindici anni diffonde e crea opere teatrali e cinematografiche di prestigio internazionale con i detenuti del carcere romano: da “Cesare deve morire” dei Taviani al recentissimo successo di “Naufragio con spettatore” – protagonisti ancora una volta i detenuti-attori di Cavalli – Menzione Speciale della Giuria del Premio MigrArti alla Mostra del Cinema di Venezia.

_______________________________________________________________________

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli eventi a Rebibbia sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (info e prenotazioni: www.enricomariasalerno.it). L’ingresso al MAXXI è gratuito.

_______________________________________________________________________

La Festa del Cinema di Roma coinvolge l’intera città: tutti gli spazi dell’undicesima edizione dal centro alla periferia.

Sin dal 2006, la Festa del Cinema di Roma ha il suo fulcro presso l’Auditorium Parco della Musica. La struttura realizzata dall’architetto Renzo Piano ospita le principali sale (Sala Sinopoli, Sala Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio Tre, AuditoriumArte): i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Di fronte all’Auditorium, si trova il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori. Nel Villaggio si trova la tensostruttura esterna “Mazda Cinema Hall”.

Come negli anni passati, la Festa coinvolge anche il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.

L’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita i film della retrospettiva “American Politics”, le repliche dei film della Selezione Ufficiale, alcune proiezioni della linea di programma Riflessi, lo streaming dello spettacolo “Dalla città dolente” dal Carcere di Rebibbia e documentari in collaborazione con MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

Alla Casa del Cinema, si tengono gli omaggi a Citto Maselli, Alberto Sordi, Luigi Comencini, Dino Risi; inoltre, il pubblico può assistere a il restauro de “L’Armata Brancaleone”, all’intero programma de “I film della nostra vita”, alla retrospettiva “American Politics”, ad incontri e repliche della Selezione Ufficiale. Nei giorni scorsi, la Casa del Cinema ha ospitato due preaperture della Festa e l’omaggio a Gillo Pontecorvo.

Piazza di Spagna ospita la proiezione di “Vacanze romane”, mentre via Condotti rende omaggio al cinema per tutta la durata della Festa: le vetrine dei negozi saranno dedicate al mondo del cinema.

Alla Sala Trevi si tiene la retrospettiva su Valerio Zurlini; al Carcere di Rebibbia, si svolgono le proiezioni dei film “Max Steel” di Stewart Hendler, “Sole cuore amore” di Daniele Vicari, “Inferno” di Ron Howard e lo spettacolo “Dalla città dolente”.

Alla Scuola Di Donato si svolge l’evento “MigrArti. Cinema senza frontiere”, all’Eur spazio al Mazda MX-5 Drive-in mentre i cinema Farnese Persol, The Space Cinema Moderno, Broadway e Cineland Ostia accolgono il programma delle repliche.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it 

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here