Home News Cinema – Lazio: Giunta, si è proposta legge quadro audiovisivo

Cinema – Lazio: Giunta, si è proposta legge quadro audiovisivo

Nascerà un Ente unico per il settore. Tagliate 45 “poltrone”.

La Giunta regionale del Lazio presieduta da Renata Polverini ha dato il via libera alla nuova proposta di Legge quadro regionale sul cinema e l’audiovisivo dell’assessore alla Cultura Fabiana Santini, che introdurrà un Ente unico per il settore allo scopo di razionalizzare il sistema. Con questo provvedimento, “che interviene su un comparto strategico che conta circa 80 mila addetti, oltre 500 società, il 70% della produzione nazionale di fiction e circa 600 milioni di business l’anno – spiega l’assessorato – si avvia un profondo processo di razionalizzazione, puntando a eliminare gli sprechi, la dispersione e l’inefficienza causati da un sistema eccessivamente policentrico”.

La fondamentale novità della Legge è appunto la creazione di un unico Ente Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, che opererà attraverso un Programma operativo annuale che stabilirà obiettivi, priorità, tempi e beneficiari degli interventi. L’Ente assumerà funzioni e compiti finora assegnati al Centro audiovisivo della Regione Lazio, alla Fondazione Rossellini per l’audiovisivo e alla Fondazione Film Commission.

Il provvedimento, spiega l’assessorato, comporterà un taglio complessivo di 45 “poltrone” fra dirigenti e CdA. Attraverso l’Ente si avvierà anche per la prima volta un coordinamento con le società della Regione operative nel settore. Il Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo sarà alimentato con uno stanziamento annualmente definito in bilancio. La proposta prevede inoltre la costituzione all’interno dell’Ente di un Osservatorio regionale e di un Tavolo regionale sul cinema e l’audiovisivo. La proposta di legge puo’ ora iniziare l’iter in Consiglio per la definitiva approvazione.

Fonte: ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here