Home News #SoloAlCinema: gli spettatori italiani in sala continuano a crescere

#SoloAlCinema: gli spettatori italiani in sala continuano a crescere

Angelina Jolie in “Eternals” di Chloé Zhao

Roma, 8 novembre 2021 – Con 1 milione di presenze e 6,82 milioni di euro di incasso al botteghino, #SoloAlCinema registra che quello appena trascorso è stato il miglior weekend dall’inizio dell’era pandemica, cioè dal 20 febbraio 2020.

L’ottimo risultato è stato possibile grazie all’uscita in sala del film Marvel “Eternals”, diretto dalla regista premio Oscar® Chloé Zhao, e film di chiusura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella Città. Il film ha superato del 90% l’incasso del film Marvel “Black Widow”, uscito nelle sale il 7 luglio scorso, e ha realizzato uno dei migliori incassi europei, superando del 55% quello della Spagna e del 10% quello della Germania.

Completano il podio due film italiani: “Io Sono Babbo Natale” di Edoardo Falcone e “Freaks Out” di Gabriele Mainetti che si attesta al terzo posto grazie a un’ottima tenitura, solo il 20% in meno del primo weekend.

Si rilevano anche gli eccellenti risultati di film come “La Famiglia Addams” e “Madres Paralelas” di Pedro Almodóvar, che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

L’incasso complessivo dell’ultimo fine settimana italiano è stato quindi solo del 7% in meno rispetto a quello relativo allo stesso periodo del 2018 e del 25% in meno rispetto a quello omologo del 2019, l’anno dei record.

Gli spettatori italiani sono tornati sempre di più a frequentare le sale e a condividere l’esperienza unica di vedere un film sul grande schermo insieme ad altre persone, mantenendo il trend positivo che continua a registrare un forte incremento dopo i dati incoraggianti di ottobre che, con 33 milioni, era valso il 55% in più di settembre e lo stesso incasso della Spagna mese su mese.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here