Home News È morto il regista Jean-Marc Vallée

È morto il regista Jean-Marc Vallée

Jean-Marc Vallée

ANSA, 27 dicembre 2021 – È scomparso il pluripremiato regista canadese Jean-Marc Vallée, aveva 58 anni. Non sono state ancora rese note le cause del decesso, avvenuto alla periferia di Quebec City.

Divenne celebre nel 2005 con la commedia drammatica “C.R.A.Z.Y.”, premiata al Toronto International Film Festival e presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2005, che racconta il percorso di un uomo alla ricerca della propria sessualità e a farsi accettare dal padre. Nel 2009 dirige “The Young Victoria”, ambientato nei primi anni di regno della regina interpretata da Emily Blunt e prodotto anche da Martin Scorsese. Il film  ha ottenuto tre candidature agli Oscar 2010.

Nel 2013 arriva il settimo film, “Dallas Buyers Club”, che narra la storia vera di un elettricista texano che riceve la diagnosi di AIDS, con Matthew McConaughey, Jared Leto e Jennifer Garner. McConaughey e Leto sono stati premiati con l’Oscar. Nel 2014 dirige “Wild”, basato sulle memorie scritte da Cheryl Strayed e sceneggiato da Nick Hornby, con protagonista Reese Witherspoon, che ha ricevuto due candidature all’Oscar.

Ha avuto successo anche nel mondo delle serie tv con “Big Little Lies” per HBO, con Reese Witherspoon e Nicole Kidman, che ha vinto numerosi Emmy, e sempre per HBO la serie “Sharp Objects” con Amy Adams.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here