Home News Alice Rorhwacher nominata nel Cda della Cineteca di Bologna

Alice Rorhwacher nominata nel Cda della Cineteca di Bologna

Foto di Brigitte Lacombe / Alice Rohrwacher

La regista Alice Rohrwacher, designata dal Comune di Bologna, entra nel Cda della Fondazione Cineteca assieme all’ex assessore comunale (2015-2021) Davide Conte, figura nota nel mondo culturale, sociale ed economico del territorio, espresso invece dalla Regione Emilia-Romagna.

Da oggi la Regione è “Fondatore successivo” della Cineteca, come stabilito da una legge approvata a novembre, e ha conferito nel patrimonio della Fondazione 500mila euro, ripartiti in due parti uguali sulle annualità 2024 e 2025. L’adesione è stata votata e approvata dall’Assemblea dei fondatori della Fondazione Cineteca, presieduta da Marco Bellocchio, nella quale il Comune di Bologna figura in qualità di “Primo fondatore”. Allo stesso tempo è stata deliberata l’estensione del numero dei componenti del Cda, cha passa da 3 a 5 con Rohrwacher e Conte. Gli altri, oltre a Bellocchio, sono Valerio De Paolis e Alina Marazzi.

Alice Rohrwacher, tra le registe italiane più apprezzate nel panorama internazionale, nel 2023 è stata candidata all’Oscar nella categoria Best Live Action Shorts per “Le Pupille”, coprodotto da Alfonso Cuarón per Disney. Il suo lavoro più recente, “La Chimera”, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes. Conte conduce attività di ricerca, studio e consulenza per la pubblica amministrazione, imprese cooperative e società pubbliche, occupandosi anche dello studio dei bilanci pubblici e dello sviluppo di politiche nel settore culturale e sociale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here