Home Speciali “Una Diecimilalire”, anteprima a Roma il 6 settembre

“Una Diecimilalire”, anteprima a Roma il 6 settembre

una-diecimilalire-4984

Prima romana domani 6 settembre al Cinema Madison per “Una Diecimilalire”, opera prima di Luciano Luminelli. Saranno presenti gli interpreti: Sebastiano Somma, Gianluca Di Gennaro, Ciro Esposito Gerardo Placido, Chiara Conti, Jonis Bascir e Morgana Forcella. Tra i tanti ospiti attesi alla serata il pugile Nino Benvenuti, i registi Angelo Longoni e Carlo Benso, l’attrice Eleonora Ivone e il cantante Marco Facchini.

“Una Diecimilalire” è un film che viene da lontano. E’ un film documento sui quindici anni che vanno dal 1960 al 1975 e che hanno visto lo spopolamento delle aree calabro lucane, pugliesi e campane e una migrazione verso il nord della penisola e nelle nazioni oltre confine. Il film nel suo arco temporale arriva ai giorni nostri.

“Con ‘Una Diecimilalire’ – dice Luciano Luminelli – ho cercato di raccontare una storia frutto di tanti ricordi che sin da bambino mi hanno accompagnato. Il costume, la società, le abitudini di quell’epoca che hanno fatto da cornice alla mia infanzia e adolescenza, che rappresentano per me un periodo positivo, simbolo di un’Italia vera e autentica. Ho sentito la necessità di parlare di un paese che ormai non c’è più – spiega – un’Italia semplice che andrebbe recuperata, fatta di valori e sentimenti autentici. Vincenzo, il protagonista, è l’emblema di quel Paese povero, giovane del sud che trova riscatto nelle grandi città industrializzate del nord”.

Il film ha vinto il Grand Prix della giuria alla XIX edizione del Terre di Siena Film Festival come Miglior Film nella sezione film italiani e Sebastiano Somma ha ricevuto il Premio come Miglior Attore dalla giuria presieduta da Pupi Avati che, a proposito del film ha dichiarato: “Un bel film che parla di sentimenti e che ricorda il primo Tornatore”. Per Roberto Faenza si tratta di un “film vero”.

“Una Diecimilalire” è scritto e diretto da Luciano Luminelli è prodotto e distribuito da Ludoarchedo48 Production. Il film ha goduto del patrocinio del Comune di Roma, Comune di Matera, Comune di Irsina, Comune di Potenza e Montescaglioso con il sostegno dell’APT Basilicata, il Patrocinio della Lucana Film Commission in collaborazione con Cinecittà Luce.

A Roma il film sarà in programmazione al Cinema Madison per poi continuare al Caravaggio e al Farnese Persol. Proseguirà il suo percorso distributivo nel centro Italia per arrivare in Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania, Piemonte e Lombardia.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

"UNA DIECIMILALIRE" un film di L. Luminelli (trailer)

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here