Home Speciali Michele Santoro presenta Robinù in diretta streaming al cinema

Michele Santoro presenta Robinù in diretta streaming al cinema

Michele-Santoro-3993

Dopo il successo di critica alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Cinema nel Giardino, “Robinù”, il film documentario diretto da Michele Santoro, arriva al cinema come evento speciale il 6 e il 7 dicembre.

A rendere l’evento ancora più unico nel suo genere, il 6 dicembre alle 19.30, appena prima della proiezione, il regista sarà in collegamento in diretta, su tutti i grandi schermi che programmeranno il film, per introdurre la visione agli spettatori.

Un’occasione speciale per il grande pubblico, che avrà la possibilità di conoscere i motivi che hanno spinto il regista a raccontare le storie delicate di tanti ragazzi, i cosiddetti baby-boss della camorra, dei loro familiari devastati dal dolore, mantenendo un punto di vista sempre oggettivo e senza filtri.

Il documentario porta per la prima volta sullo schermo la storia di un intero giovane popolo ridotto a carne da macello. Sotto gli occhi indifferenti delle istituzioni, quei ragazzi hanno evaso qualunque obbligo scolastico, non parlano italiano, hanno i denti già devastati dalla droga, ed esprimono chiaramente sentimenti e passioni di una forza sconosciuta a quella parte di Paese definita “normale”.

_______________________________________________________________________

SINOSSI

«Tu queste cose le devi fare ora. Perché così, se vai in galera per vent’anni, esci e hai tutta la vita davanti».

È questa la concezione del mondo di quei soldati bambino che a 15 anni imparano a sparare, a 20 sono killer consumati e a 30 spesso non ci arrivano nemmeno…

A Napoli, negli ultimi due anni, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Una paranza che da Forcella si insinua nei Decumani, e scende giù fino ai Tribunali e a Porta Capuana: il ventre molle di Napoli, la periferia nel centro, tra turisti che di giorno riempiono le strade e gente che di notte si rintana nei bassi trasformati in nuove piazze di spaccio, il vero carburante capace di far girare a mille il motore della mattanza.

“ROBINÙ”: da un’idea di Michele Santoro e Maddalena Oliva. Scritto da Michele Santoro, Maddalena Oliva, Micaela Farrocco. Prodotto da: Zerostudio’s e Videa Next Station. Produttore esecutivo: Sabina De Dominicis. Distribuzione: Videa.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Robinù | un film di Michele Santoro - Trailer 30'

_______________________________________________________________________

POSTER

Robinu-poster-locandina-2016

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here