Home Speciali Da 15 febbraio al cinema “Hannah” di Andrea Pallaoro, con Charlotte Rampling Coppa Volpi a Venezia 

Da 15 febbraio al cinema “Hannah” di Andrea Pallaoro, con Charlotte Rampling Coppa Volpi a Venezia 

Arriva nelle sale italiane il 15 febbraio, distribuito da I Wonder Pictures, “Hannah”, il film del regista italiano Andrea Pallaoro.

Dopo il successo internazionale di “Medeas”, Andrea Pallaoro dirige una magnifica Charlotte Rampling, in un’interpretazione personalissima e magistrale, premiata con la Coppa Volpi alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La routine a cui Hannah cerca disperatamente di aggrapparsi, tra lavoro, corsi di teatro e piscina, va in pezzi all’indomani dell’arresto del marito. Perché è stato incarcerato? Perché la donna si nasconde dai vicini? Perché suo figlio non vuole avere niente a che fare con lei e le impedisce di vedere il nipote? Gli indizi per rispondere a questi dilemmi sono lì, nascosti nei silenzi e disseminati tra le pieghe di un dolore inespresso, ma le risposte sono in realtà del tutto marginali. Al centro di ogni scena c’è Hannah: il suo mondo interiore esplorato senza giudizi morali, un crollo che traspare con inquietante compostezza dai gesti, dagli sguardi, dai brevi momenti di cedimento.

“Hannah – spiega il regista Andrea Pallaoro – esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione. La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiarla, rassicurarla. Più di ogni altra cosa ho voluto che il mondo la vedesse, percepisse il suo dolore e che assistesse al suo sforzo di ridefinirsi e riconoscersi, da sola, prima di scomparire. Il film nasce dalla convinzione che l’osservazione intima di un singolo personaggio, o persino di un singolo stato d’animo, possa riflettere la nostra condizione di essere umani e permettere a chiunque di ‘specchiarsi’ nel personaggio e nella storia. È questa la catarsi a cui aspiro: dare allo spettatore l’opportunità di riconoscersi, e magari di capire qualcosa in più di sé stesso”.

“Hannah” è una coproduzione Italia-Belgio-Francia. Una produzione Partner Media Investment (Roma), Left Field Ventures (Bruxelles), Good Fortune Films (Parigi), con Rai Cinema; con il supporto di Eurimages – Council of Europe, MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, Regione Lazio – POR FESR LAZIO 2014-2020 – Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea, Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, The Film and Audio-Visual Center of the Wallonie-Bruxelles Federation, The Tax Shelter of the Belgian Federal Government, Casa Kafka Pictures empowered by Belfius, Europa Creativa – Programma MEDIA; in coproduzione con To Be Continued; in associazione con Solo Five Productions, Lorand Entertainment, Take Five, TF1 Studio, Jour 2 Fête; vendite internazionali TF1 Studio; distribuzione italiana I Wonder Pictures.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Hannah - trailer italiano ufficiale HD

 

_______________________________________________________________________

POSTER

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here