Home Speciali “Chaco”, al via il tour per la Giornata Internazionale delle Foreste

“Chaco”, al via il tour per la Giornata Internazionale delle Foreste

Oggi, 21 marzo, è la Giornata Internazionale delle Foreste. A Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in collaborazione con Greenpeace, avrà inizio il tour nelle sale italiane di “Chaco”, il nuovo documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini.

Una battaglia per l’ambiente tramutata in progetto cinematografico, che con le sue immagini mostra le cicatrici di un territorio segnato dai tronchi abbattuti dalle ruspe e dalla foresta che si fa sempre più piccola.

“Chaco” ha raccolto prestigiosi riconoscimenti internazionali: Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale al 59. Festival dei Popoli, Premio Greenpeace al Festival Internazionale di Mar del Plata 2017, Miglior Film del Concorso Nazionale a Vision du Réel 2018.

Secondo il rapporto FAO “Stato delle Foreste nel Mondo 2018”, fra il 2010 e il 2015 si è verificata una perdita globale di copertura foreste pari a 7.6 milioni di ettari all’anno. Si stima che l’originale copertura forestale del Pianeta avesse un’estensione di quasi 6 miliardi di ettari. Ad oggi, almeno un terzo della copertura forestale originale del mondo è andata completamente persa, racconta Greenpeace. Proprio per questo, nel 2012 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito per il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here