Oggi, 21 marzo, è la Giornata Internazionale delle Foreste. A Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in collaborazione con Greenpeace, avrà inizio il tour nelle sale italiane di “Chaco”, il nuovo documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini.
Una battaglia per l’ambiente tramutata in progetto cinematografico, che con le sue immagini mostra le cicatrici di un territorio segnato dai tronchi abbattuti dalle ruspe e dalla foresta che si fa sempre più piccola.
“Chaco” ha raccolto prestigiosi riconoscimenti internazionali: Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale al 59. Festival dei Popoli, Premio Greenpeace al Festival Internazionale di Mar del Plata 2017, Miglior Film del Concorso Nazionale a Vision du Réel 2018.
Secondo il rapporto FAO “Stato delle Foreste nel Mondo 2018”, fra il 2010 e il 2015 si è verificata una perdita globale di copertura foreste pari a 7.6 milioni di ettari all’anno. Si stima che l’originale copertura forestale del Pianeta avesse un’estensione di quasi 6 miliardi di ettari. Ad oggi, almeno un terzo della copertura forestale originale del mondo è andata completamente persa, racconta Greenpeace. Proprio per questo, nel 2012 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito per il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste.