Home Speciali “La seconda patria”, quando i migranti siamo noi

“La seconda patria”, quando i migranti siamo noi

Al via il tour estivo nelle sale per il nuovo film documentario di Paolo Quaregna

Arriva nelle sale per un tour estivo di proiezioni-evento e dibattiti “La seconda patria”, il nuovo film documentario di Paolo Quaregna (Felicità a oltranza, Una donna allo specchio, Dancing North), autore di lunga partecipe sensibilità ai temi del documentario sociologico.

Una coproduzione tra Italia – con Ila Palma di Rean Mazzone e Dream Film (Belluscone, Totò che visse due volte, L’isola, Che cos’è un Manrico) – e il Canada, con la partecipazione di Istituto Luce-Cinecittà attraverso le sue immagini d’archivio e la distribuzione in sala, per raccontare un tema di emergenza globale e di accesissimo dibattito pubblico e politico nel nostro Paese come le migrazioni.

Ma un tema narrato da una visuale meno abituale, di cui i media spesso tengono poco conto: la storia lunga e ancora attuale della migrazione di cittadini italiani negli altri paesi. Una storia che nel ‘900 ha scritto una pagina enorme, toccando milioni di famiglie. E che si può riassumere con un dato minimo: si stima che nel corso del ‘900 siano partiti dall’Italia circa 30 milioni di emigranti. Attualmente i cittadini di origine italiana nel mondo sono circa 70 milioni.

“La seconda patria” racconta un capitolo di questa storia: la vicenda dei migranti italiani in Canada, nel Quebec, una delle mete più “invase” da nostri concittadini dalla seconda metà del secolo scorso. Senza che nessuno li tacciasse o descrivesse come invasori. Anche se spesso trattati con le medesime logiche di sfruttamento.

“La seconda patria” inizierà il suo tour di proiezioni, con dibattiti in sala alla presenza del regista Paolo Quaregna e di ospiti, da Milano, lunedì 8 luglio al Cinema Mexico, poi a Torino il 9 luglio al Cinema Centrale e mercoledì 10 luglio a Roma, al Cinema Barberini. E altre date si aggiungeranno a breve al calendario.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here