Home Speciali “Re Granchio” finalmente in Italia

“Re Granchio” finalmente in Italia

Re Granchio / The Tale of King Crab

Dopo essere stato presentato alla 53esima Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021, “Re Granchio” (The Tale of King Crab), opera prima di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, si potrà vedere al 39° Torino Film Festival e uscirà nelle sale il 2 dicembre distribuito da Luce Cinecittà.

RE GRANCHIO
Un film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis | Film della Critica 2021

New York Film Festival, Karlovy Vary, Viennale (Premio Fipresci), Annecy Cinéma Italien (Miglior Film), DocLisboa (film di chiusura), Pingyao International Film Festival, Thessaloniki International Film Festival (Premio Silver Alexander – Meet the Neighbors), Mostra Internacional de Cine São Paulo, Festival de Sevilla, Festival Internacional de Cine Mar del Plata, ICA – Frame of Representation.

Una produzione Ring Film con Rai Cinema in coproduzione con Shellac Sud, Volpe Films, Wanka Cine in associazione con Laser Film. Una coproduzione Italia-Francia-Argentina. Prodotto da Tommaso Bertani, co-prodotto da Thomas Ordonneau, Massimiliano Navarra, Agustina Costa Varsi, Ezequiel Borovinsky. Distribuzione Luce Cinecittà.

Nel cast: Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Dario Levy, Jorge Prado, Daniel Tur, Severino Sperandio, Bruno Di Giovanni, Claudio Castori, Domenico Chiozzi, Ercole Colnago.

SINOSSI. Italia, giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano. Tardo Ottocento, Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia. Il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità. In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco. Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (nati nel 1986) sono due registi italo-americani. La loro collaborazione inizia con il corto documentario “Belva Nera” (2013, Argentina, Italia, 33′) e con il pluripremiato documentario “Il Solengo” (2015, Argentina, Italia, 70′). La loro ricerca si concentra sui racconti popolari e le leggende della tradizione contadina, unitamente al meccanismo imperfetto e incompleto con cui la tradizione orale genera sempre nuove storie. I loro film sono stati selezionati in numerosi festival, tra cui IFF Rotterdam, Göteborg Film Festival, Art of the Real in New York, Viennale, BAFICI, RIDM São Paulo Film Festival e sono stati premiati a Cinéma du Réel, DocLisboa e al Torino Film Festival.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here