Home Speciali “Le Pupille”, il corto di Alice Rohrwacher disponibile su Disney+

“Le Pupille”, il corto di Alice Rohrwacher disponibile su Disney+

CONDIVIDI
Photo by Simona Pampallona / “Le Pupille”

“Le Pupille”, il cortometraggio scritto e diretto da Alice Rohrwacher, è disponibile da oggi 16 dicembre su Disney+. Il corto, girato in Pellicola Super 16 e 35mm, è stato presentato nei principali festival internazionali tra cui Cannes 75, Telluride, Toronto e Il Cinema Ritrovato di Bologna.

Basato su una lettera della scrittrice Elsa Morante al suo amico Goffredo Fofi, “Le Pupille” è un piccolo film sul desiderio, sulla libertà e sulla devozione ma anche sullo spirito anarchico che può svilupparsi nelle menti di alcune giovani ragazze di un rigido collegio religioso a Natale.

Nel cast: Alba Rohrwacher, Valeria Bruni Tedeschi, Carmen Pommella, Greta Zuccheri Montanari, Luciano Vergaro detto “Catirre” e Tatiana Lepore.

Prodotto da Carlo Cresto-Dina (tempesta), dal premio Oscar Alfonso Cuarón e Gabriela Rodriguez (Esperanto Filmoj).

“Quando Alfonso Cuarón mi ha chiesto se volevo realizzare un piccolo film sulle feste di Natale – racconta Alice Rohrwacher – subito si è affacciata alla mia mente l’immagine di una grande torta rossa: la torta era su un tavolo, e tante pupille la guardavano affascinate. Quell’immagine era emersa nella mia memoria da una storiella che avevo letto molti anni prima: si trovava in una lettera che la scrittrice Elsa Morante inviò al suo amico Goffredo Fofi per augurargli Buon Natale. La splendida lettera raccontava le sorti di una zuppa inglese capitata in un collegio religioso durante le festività, tanto tempo prima. Immaginando i destini intrecciati in quel collegio, l’avvicinarsi del Natale nei pensieri e nei gesti delle piccole orfanelle rimaste sole con quattro suore, durante un tempo di carestia e di guerra, è nato il film ‘Le Pupille’. Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione, sull’anarchia che all’interno del rigido collegio può fiorire nella mente di ognuno. Le bambine obbedienti non possono muoversi, ma le loro pupille possono ballare la danza scatenata della libertà”.

“È stato un onore collaborare con Alice – ha dichiarato Alfonso Cuarón – che reputo una delle migliori registe contemporanee”.

Alice Rohrwacher è nata a Fiesole, ha studiato a Torino e Lisbona. Ha scritto per il teatro e lavorato come musicista con molti registi teatrali, prima di avvicinarsi al cinema, inizialmente come montatrice di documentari. Nel 2011 gira il suo primo lungometraggio, “Corpo Celeste”, presentato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs e poi selezionato ai festival di Sundance, New York, Londra, Rio e Tokyo. Il suo secondo film, “Le Meraviglie”, vince il Grand Prix al Festival di Cannes nel 2014, mentre il suo terzo film “Lazzaro Felice”, si aggiudica, sempre a Cannes, il premio per la migliore sceneggiatura, ottenendo importanti consensi internazionali. Nel 2015 dirige “The Djess”, cortometraggio della serie Miu Miu Women’s Tale. Nel 2016 mette in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro Valli di Reggio Emilia. Il suo prossimo lungometraggio è “La Chimera” con Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Carol Duarte e Vincenzo Nemolato. È stata annunciata, ed è attualmente in fase di sviluppo, la prima serie tv da lei scritta e diretta, dal titolo “Ci sarà una volta”.

“Le Pupille” è una produzione tempesta ed Esperanto Filmoj. In esclusiva su Disney+ a partire dal 16 dicembre 2022. “Le Pupille” ha adottato EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sostenibilità ambientale, certificato, per la produzione audiovisiva.

Link trailer

Le Pupille | Official Trailer | Disney+

 

 

Photo by Simona Pampallona / “Le Pupille”

 

Photo by Simona Pampallona / Valeria Bruni Tedeschi, “Le Pupille”

 

Photo by Simona Pampallona / Alba Rohrwacher, “Le Pupille”

 

 

Poster Artwork by Fabian Negrin

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here