Home Speciali “Profondo Rosso” torna al cinema

“Profondo Rosso” torna al cinema

Immagine del film “Profondo Rosso”

Torna nelle sale restaurato in 4K uno dei più grandi e iconici film del maestro del brivido Dario Argento, “Profondo Rosso”, una delle vette del thriller mondiale in cui il regista ci trasporta in un giallo visionario e labirintico. Un enigma alla soglia dell’astratto, realizzato con una regia assolutamente libera di esplorare i meandri dell’inconscio e dell’irrazionale. Tra l’onirico e l’ipnotico, l’efferato e il musicale, “Profondo Rosso” costituisce ancora oggi un’esperienza cinematografica insuperabile, capace di offrire agli spettatori l’opportunità di immergersi nell’oscurità e nell’incanto.

“Profondo Rosso” è un film di frammenti, di incastri, di divagazioni musicali in cui scena dopo scena la logica e la coerenza lasciano spazio quasi assoluto alla suggestione e alla paura in tutte le sue forme. Un film a cui abbandonarsi completamente, seguendo il flusso dell’indagine e del mistero.

Componenti essenziali di questo puzzle di terrore sono le interpretazioni di Daria Nicolodi, David Hemmings, Gabriele Lavia e l’indimenticabile colonna sonora firmata da Giorgio Gaslini e dai Goblin di Claudio Simonetti.

Tra i primi dieci incassi della stagione cinematografica italiana 1974/75, “Profondo Rosso” ha segnato una svolta per il thriller, diventando poi un punto di riferimento per il genere, lasciando un’impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale, influenzando generazioni di appassionati di cinema e registi. Tra questi John Carpenter (“Halloween”), Eli Roth (“Hostel”) e James Wan (“Saw”, “Insidious”).

Nei cinema dal 10 luglio, il ritorno di “Profondo Rosso” è frutto di una collaborazione tra RTI-Mediaset e Cat People, nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, che riporterà nei cinema di tutta Italia classici da riassaporare o scoprire per la prima volta sul grande schermo.

L’elenco delle sale sarà presto disponibile sul sito e sui social di Cat People.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here