Home Speciali “Animali selvatici”, quattro poster per l’uscita del film di Cristian Mungiu

“Animali selvatici”, quattro poster per l’uscita del film di Cristian Mungiu

Immagine del film “Animali selvatici” (titolo originale “R.M.N.”)

Per l’uscita del film “Animali selvatici” del regista Palma d’Oro Cristian Mungiu, nelle sale al dal 6 luglio, BiM Distribuzione ha coinvolto quattro artisti per la realizzazione di quattro poster: Andrea De Santis ha firmato il manifesto ufficiale, mentre Manuele Fior, Pax Paloscia e Davide Toffolo hanno illustrato i tre poster alternativi. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di esplorare i temi e le suggestioni del film attraverso la potenza del disegno.

“‘Animali selvatici’ mette in discussione i dilemmi della società di oggi: solidarietà rispetto a individualismo, tolleranza rispetto a egoismo, correttezza politica rispetto a sincerità. Mette anche in discussione il bisogno atavico di appartenere, di identificarsi con il proprio gruppo etnico, con la propria tribù e di considerare naturalmente l’altro con riserva e con sospetto – sia esso appartenente a una diversa etnia o a una diversa religione o a un diverso sesso o a una diversa classe sociale. È una storia sul tempo passato, percepito come attendibile, e sul tempo presente, vissuto come caotico; sul carattere subdolo e ipocrita di una scala di valori europea che viene più rivendicata che messa in atto. È una storia che parla di intolleranza e discriminazione, di pregiudizio, stereotipi, autorità e libertà. È una storia che parla di codardia e di coraggio, dell’individuo e delle masse, del destino personale rispetto a quello collettivo. È anche una storia sulla sopravvivenza, sulla povertà, sulla paura e su un futuro feroce”, così Cristian Mungiu racconta il suo nuovo film.

Partendo dalla visione di “Animali selvatici” gli artisti coinvolti nella realizzazione dei poster hanno lavorato liberamente ispirandosi al film. Il risultato è nelle splendide illustrazioni di De Santis, Fior, Paloscia e Toffolo e nella loro interpretazione del lungometraggio presentato in concorso al Festival di Cannes e recentemente designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

SINOSSI. Qualche giorno prima di Natale, dopo aver lasciato il suo lavoro in Germania, Matthias fa ritorno al suo tranquillo villaggio in Transilvania. Spera di dedicarsi maggiormente all’educazione di suo figlio Rudi, rimasto troppo a lungo sotto le cure della madre Ana. Ha anche voglia di rivedere la sua ex, Csilla, ed è preoccupato per il suo vecchio padre Otto. Quando dei nuovi operai cingalesi vengono assunti nella piccola fabbrica gestita da Csilla, la pace della comunità viene turbata. Timori a lungo sopiti e inedite frustrazioni assalgono i concittadini, lasciando emergere la conflittualità e l’intolleranza che si celano dietro un velo di apparente armonia.

 

Il poster ufficiale realizzato da Andrea De Santis

 

Il poster alternativo realizzato da Manuele Fior

 

Il poster alternativo realizzato da Pax Paloscia

 

Il poster alternativo realizzato da Davide Toffolo

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here