Home Speciali “Mi fanno male i capelli”: trailer e poster del film di Roberta...

“Mi fanno male i capelli”: trailer e poster del film di Roberta Torre, omaggio a Monica Vitti

Alba Rohrwacher in una scena del film “Mi fanno male i capelli”

Monica perde la memoria e trova il modo di ridare senso alla sua vita identificandosi con i personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, ricrea le scene dei suoi film. Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova realtà… È la storia di “Mi fanno male i capelli”, il nuovo film di Roberta Torre, con Alba Rohrwacher e Filippo Timi, in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Le musiche originali del film sono state realizzate da Shigeru Umebayashi, celebre per aver scritto le musiche dei film di Wong Kar-wai, tra cui il celebre “In the Mood for Love”, che del lavoro su “Mi fanno male i capelli” ha dichiarato: “Lavorare a questo film è stato esaltante, perché è stato come lavorare con Roberta Torre e Michelangelo Antonioni insieme”. La Festa di Roma celebrerà Shigeru Umebayashi con il Premio alla Carriera.

Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, e sarà in sala dal 20 ottobre con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

“Questo film racconta la vita di Monica, che ha cominciato a dimenticare e cerca disperatamente qualcosa a cui aggrapparsi quando sente di perdere parti dei suoi ricordi. Lo trova nei personaggi dei film di Monica Vitti, la donna che ha potuto essere tutte le donne possibili raccontandole con le loro debolezze e fragilità, nella loro parte comica e in quella tragica. L’attrice che unisce il riso al pianto e permette di mostrare la donna in tutto il suo modo di essere, senza stereotipi, con umanità. Il tema di questo film è anche la perdita della memoria emotiva, storica. La memoria e l’identità sono legate profondamente, cancellando il passato l’identità scompare. Prendere a prestito una memoria è possibile per ritrovare sé stessi? Questa domanda mi ha guidato nel racconto del film. E ancora: dimenticare è necessario? Svuotare la cache, fare spazio, ripulire. È un film che parla di fantasmi e, in un certo senso, li evoca, li interroga o più semplicemente vuole passare del tempo con loro, comici o divini che siano. Il cinema mi ha permesso ancora una volta di sentire che solo una sottile parete fatta di luce e fotogrammi ci separa dai sogni. Ed è il motivo per cui continuo a fare i film”. (Roberta Torre)

 

Filippo Timi e Alba Rohrwacher in una scena del film “Mi fanno male i capelli”

SINOSSI. Monica sta perdendo la memoria e la sua vita si strappa. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.

Regia, soggetto e sceneggiatura Roberta Torre. Collaborazione alla sceneggiatura Franco Bernini. Fotografia Stefano Salemme. Costumi Massimo Cantini Parrini. Scenografia e arredamento Anna Forletta, Flaviano Barbarisi. Musiche originali Shigeru Umebayashi. Suono Stefano Civitenga. Montaggio Paola Freddi. Organizzazione Patrich Giannetti. Produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema. Con il contributo di MiC – DG Cinema e Audiovisivo. Con il sostegno di Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. Prodotto da Donatella Palermo. Distribuzione italiana I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Durata: 83′.

Il trailer e il poster ufficiali di “Mi fanno male i capelli”.

 

MI FANNO MALE I CAPELLI | Trailer ufficiale HD

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here