Home Uncategorized Libia, MSF preoccupata per la difficile situazione dei feriti

Libia, MSF preoccupata per la difficile situazione dei feriti

Mentre il conflitto in Libia continua a intensificarsi, Medici Senza Frontiere è estremamente preoccupata per la situazione dei feriti intrappolati tra i violenti scontri e chiede che venga garantito l’accesso incondizionato all’assistenza medica, a prescindere da considerazioni politiche

14/03/2011 – Nelle ultime tre settimane, le équipe di MSF al confine tunisino e a Bengasi hanno fornito scorte mediche alle strutture sanitarie libiche e hanno lavorato per avere accesso alle aree a ovest del paese dove sono in corso gli scontri più violenti.

In molte zone in conflitto, come Zawiyah e Misrata, un’ampia fetta di popolazione non ha accesso ad assistenza dall’esterno, mentre sono stati confermati bisogni medici sempre maggiori, così come la carenza di medicinali e materiali sanitari.

“Siamo molto allarmati per l’impossibilità di garantire l’accesso all’assistenza medica e ci preoccupa la difficile situazione dei pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche nelle aree controllate dal governo”, spiega Bruno Jochum, direttore delle operazioni di MSF.

Come organizzazione medico-umanitaria di emergenza, MSF riafferma l’importanza di poter essere messa in grado di rispondere efficacemente ai bisogni medici più urgenti della popolazione, a prescindere dalle convinzioni politiche o dalle origini.

“La nostra maggiore sfida in questo momento è di riuscire a raggiungere immediatamente le persone colpite dalle violenze all’interno della Libia”, continua Bruno Jochum. “Nonostante i violenti combattimenti, le nostre équipe mediche – deliberatamente bloccati a Ras Ajdir presso il confine tunisino per settimane – non hanno visto nessun ferito autorizzato a lasciare la Libia. È fondamentale che le persone vengano lasciate libere di allontanarsi dalle zone di combattimento per cercare rifugio in aree più sicure, in Libia e all’estero”.

Secondo l’etica medica e la legge umanitaria internazionale, è fondamentale che tutte le parti in conflitto rispettino le strutture, il personale e i veicoli sanitari, affinché i pazienti ricevano l’assistenza medica d’urgenza di cui necessitano.

MSF continua ad assistere la popolazione civile attraverso la fornitura di scorte mediche in Libia. Da quando una prima équipe di MSF è stata in grado di attraversare il confine est della Libia il 24 febbraio, sono state distribuite 22 tonnellate di scorte mediche nelle zone dove sono stati identificati i bisogni più acuti. Altre 11 tonnellate di materiali sanitari sono pronti per essere consegnati dove i continui scontri hanno creato maggiori bisogni e carenze di scorte.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Dal 1971 opera in oltre 60 paesi, portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here