Home Uncategorized Libia, MSF ritorna a Bengasi

Libia, MSF ritorna a Bengasi

Le équipe di Medici Senza Frontiere sono ritornate in Libia dopo essere state costrette a ritirarsi da Bengasi per il peggioramento delle condizioni di sicurezza il 15 marzo

28/03/2011 – Sabato, sette operatori di MSF sono rientrati in Libia, sia a Bengasi che a Tobruk, con l’obiettivo di valutare i bisogni medici e fornire supporto attraverso il proprio personale medico e l’invio di materiali, se necessario.

“Da quando siamo entrati in Libia per la prima volta il 24 febbraio, il nostro obiettivo resta lo stesso: quello di raggiungere le zone in cui gli scontri hanno provocato i bisogni più urgenti”, dichiara Simon Burroughs, coordinatore dell’Emergenza in Libia per MSF.

Dalla Libia MSF ribadisce l’importanza di rispettare le strutture sanitarie, il personale medico e gli automezzi che trasportano i pazienti e chiede a tutte le parti coinvolte di autorizzare libero accesso all’assistenza medico-umanitaria.

MSF sta inoltre tentando di entrare in Libia dalla Tunisia ma, nonostante i continui sforzi dal 23 febbraio, le équipe non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione per varcare il confine.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Dal 1971 opera in oltre 60 paesi, portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here