Home Uncategorized Trailers FilmFest in the World a Cannes 2011

Trailers FilmFest in the World a Cannes 2011

Approda a Cannes 2011 il Trailers FilmFest, il festival dei trailer cinematografici di Catania diretto da Stefania Bianchi, con la sua sezione itinerante, il Trailers FilmFest in the World, che torna sulla Croisette con tre giornate di eventi, dal 15 al 17 maggio presso lo spazio di Cinecittà Luce dell’Italian Pavillon International Village per promuovere e far conoscere il forte e significativo legame tra il cinema italiano e il cibo.

Anche in questa seconda edizione, Trailers FilmFest in the World, proporrà un viaggio nel cinema italiano, osservato e “gustato” nella sua dimensione gastronomica, dove si potranno “assaporare” estratti di cinema, trailer e assaggi di prodotti italiani. Tre giorni di eventi all’insegna dell’intrattenimento cinematografico e del piacere del cibo. Un’occasione unica per valorizzare e promuovere i nostri migliori prodotti  attraverso le immagini del cinema italiano.

L’iniziativa del Trailers FilmFest in the World prevede due omaggi: il primo ad un grande protagonista della commedia italiana, Alberto Sordi, ai suoi “macaroni” e alla città di Roma, in collaborazione con la Fondazione Alberto Sordi.

Il secondo omaggio è invece dedicato al grande maestro della commedia italiana, Mario Monicelli, con una raccolta di trailer e tanti assaggi legati alle atmosfere del suo cinema.

Il Trailers FilmFest in the World presenta a Cannes anche una selezione di trailer dei film della Nuova Commedia Italiana, un viaggio culinario che la giornalista Laura Delli Colli riassume nel volume “Il gusto del cinema. Almanacco 2010-2011” edito da Cooper edizioni, con una raccolta di ricette “cinematografiche”. Da “Mine Vaganti” a “Happy Family”, da “Benvenuti al Sud” a “Qualunquemente”, per scoprire il gusto del cinema italiano e per assaporare i prodotti più prestigiosi della nostra tradizione enogastronomica.

Si parte con la piccola antologia di trailer “Un assaggio di autentiche emozioni” per raccontare il rapporto che gli italiani, dal secondo conflitto mondiale ai giorni nostri, hanno avuto e hanno con il cibo. Immagini di fame e di abbondanza, ricordi di tradizioni gastronomiche, scoperte di nuovi gusti, trionfi di piatti, sogni e fantasie culinarie, scene di convivialità e tavole silenziose. Cibi genuini o cattivi, simbolici o metafisici. Cucine contadine, borghesi o aristocratiche. Tavole imbandite che rappresentano sogni, bisogni e desideri degli italiani.

Trailers FilmFest in the World è organizzato dall’Associazione Culturale Seven, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dell’Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la collaborazione di Cinecittà Luce, Media Desk Italia, Adriana Chiesa Enterprises, Cooper e RadioCinema.

Programma

15 Maggio
12:00 – Italian Pavillon International Village
Un assaggio di autentiche emozioni – Una selezione di trailer italiani
Il gusto della semplicità – Una degustazione di cibi italiani

16 Maggio
12:00 – Italian Pavillon International Village

Omaggio a Mario Monicelli – Una selezione di trailer di film di Mario Monicelli
Il gusto nel cinema di Mario Monicelli – Una degustazione di cibi italiani

17 Maggio
ore 12:00 – Italian Pavillon International Village

La nuova commedia italiana – Una selezione di trailer italiani
I nuovi sapori della commedia italiana – Una degustazione di cibi italiani

Per informazioni: www.trailersfilmfest.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here