Home Uncategorized Giornate degli Autori 2011: al via con “Di là dal vetro”, “Crazy...

Giornate degli Autori 2011: al via con “Di là dal vetro”, “Crazy Horse” e “Love and Bruises”

Cala un tris d’assi per la sua giornata inaugurale la rassegna indipendente promossa dalle associazioni italiane degli autori di cinema (ANAC e 100autori) e diretta da Giorgio Gosetti: il programma di domani allinea infatti l’esordio da sceneggiatore e protagonista di Erri De Luca con il personalissimo “corto” “Di là dal vetro” diretto da Andrea Di Bari e promosso nel quadro del “Progetto Cinema di Pasta Garofalo”; il nuovo documentario di un maestro inconfondibile come Frederick Wiseman dedicato ai segreti del “Crazy Horse” e accompagnato al Lido da due delle artiste del famoso cabaret parigino; e infine la passione “a luci rosse” tra il “Profeta” Tahar Rahim e la bellissima Corinne Yam, protagonisti di “Love and Bruises” di Lou Ye. Tre opere in anteprima mondiale e tre percorsi di cinema destinati a segnare fortemente la selezione 2011 delle Giornate degli Autori.

“Non ha senso questa volta – dice Giorgio Gosetti – proporre un solo filo rosso per collegare tutti i titoli del nostro programma. Abbiamo infatti cercato di dar voce alla creatività internazionale incrociando l’esperienza dei maestri e la vitalità degli esordienti nella chiave di opere forti, intense per tematiche e scelte stilistiche, quasi un caleidoscopio della realtà contemporanea. Colpisce però da una parte la voglia di impegno, di confronto con l’urgenza della realtà; e dall’altra la ricerca di una forma espressiva che vada nel senso dei gusti del pubblico, ma tenga alta la guardia a favore di un cinema che appassiona, emoziona, coinvolge. I nostri film approdano a Venezia in prima mondiale ma fin da ora ci sembrano destinati a una lunga carriera nei più diversi mercati, capaci di farsi ascoltare e amare dai pubblici più diversi”.

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono promosse da ANAC e 100 Autori, in accordo con la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2011).

Per maggiori informazioni: www.venice-days.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here