Home Uncategorized Pakistan: MSF soccorre le vittime delle alluvioni nel Sindh

Pakistan: MSF soccorre le vittime delle alluvioni nel Sindh

Piogge monsoniche e inondazioni stanno devastando la provincia di Sindh, nel sud del Pakistan, lasciando decine di migliaia di persone vulnerabili e senza riparo

22/09/2011

Nei prossimi giorni una équipe di MSF composta da 13 persone avvierà un progetto di cliniche mobili nei campi che ospitano le persone sfollate nel distretto del sud Badin e nei sotto-distretti di Tando Bago, Dadah e Chabralo.

La scorsa settimana, l’équipe di MSF ha condotto una valutazione in tutto il distretto di Badin. “Abbiamo visto strade parzialmente sommerse, e i margini delle carreggiate occupati da tende di fortuna fatte di teli di plastica dove le persone hanno trovato rifugio. Non c’erano latrine a disposizione”, spiega Erwin Lloyd Guillergan, coordinatore del team di emergenza di MSF. “Con condizioni igieniche così scarse, le persone sono particolarmente esposte a infezioni delle vie respiratorie e a patologie causate dall’acqua contaminata”.

Nei campi sfollati è necessaria l’assistenza medica. Diarrea acuta, sospetti casi di malaria, infezioni alla pelle e alle vie respiratorie sono comuni, mentre alcuni bambini potrebbero soffrire di malnutrizione.

Nei campi visitati da MSF, non ci sono, o sono scarse, le fonti di acqua pulita e le latrine, perciò le persone sono costrette ad espletare i propri bisogni all’aperto.

Nei prossimi giorni, l’équipe continuerà a identificare i bisogni insoddisfatti a Bago, Shahid Fazul Rahu e in altri sotto-distretti. Attualmente l’équipe di MSF nel Sindh è composta da quattro membri dello staff internazionale e nove locali ma ad essi si aggiungerà altro personale nei giorni a venire.

Per maggiori informazioni: www.medicisenzafrontiere.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here