Roma & Lazio Film Commission al Festival Internazionale del Film di Roma: 23esima sessione degli incontri di coproduzione CRC e dal 31 ottobre Bellocchio, Virzì, Lucarelli, Muti, Veronesi e Bruno per Cinecampus
Lo Spazio BNL Gruppo BNP Paribas ha ospitato venerdì la 23esima edizione degli incontri di coproduzione CRC Capital Regions for Cinema, network delle Film Commission delle Capitali europee d’Ile de France, Lazio, Comunidad de Madrid e Berlin-Brandenburg, organizzati da Roma & Lazio Film Commission all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma/The business street, del Festival di Cannes e di Berlino.
Molti i produttori europei partecipanti all’incontro, tra gli altri erano presenti per l’Italia Filmauro, Lumiere & Co., DAP, Verdeoro, Ager3 etc; per la Francia MAIA Cinéma con Gilles Sandoz, Rezo Films e Swift International etc; per la Germania Rebis Film, Essential, Film Boutique, Vagaev etc; per la Spagna Silenzio film, Verne Films etc.
La sessione, che ha visto la partecipazione di 50 produttori europei, si è dimostrata ancora una volta una proficua e apprezzata occasione di confronto e scambio tra produttori nazionali e internazionali. Nonostante l’assenza di un fondo da dedicare alla produzione, l’attività di Roma & Lazio Film Commission ha sviluppato e consolidato in pochi anni rapporti internazionali e istituzionali che hanno portato alla realizzazione di attività, iniziative e coproduzioni in crescita costante, seguendo l’idea di fondo che dove non e’ possibile dare fondi al settore sia importante dargli opportunità.
Film Commission Roma & Lazio realizza iniziative internazionali, assiste più di 300 produzioni l’anno, supporta iniziative culturali sul territorio, e promuove Roma e il suo territorio ai festival cinematografici di Cannes, Berlino, Hong Kong e Los Angeles, con partecipazioni e attività utili alla produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva. Promuove inoltre iniziative consolidate sulla formazione come Cinecampus coordinato da Enrico Magrelli, al via con la quarta edizione.
Con la presenza di Marco Bellocchio e Carlo Lucarelli il 31 ottobre alle 10 allo spazio Disaronno Contemporary Terrace, Auditorium Parco della Musica apre il ciclo di incontri, che si protrarranno nelle mattine fino al 3 novembre, e che permetteranno ai giovani di confrontarsi con professionalità del mondo del cinema per consolidare le proprie conoscenze di base e per stimolare la propria creatività. Cinecampus prevede a seguire la partecipazione di Ornella Muti (1 novembre), Massimiliano Bruno (2 novembre), Giovanni Veronesi (2 novembre) e Paolo Virzì (3 novembre).
Al Festival di Roma, tre le iniziative organizzate da Roma & Lazio Film Commission che si svolgeranno presso lo spazio Disaronno Contemporary Terrace, Auditorium Parco della Musica.
Il 1 novembre dalle 12.00, Tra noi giovani focus sul film “Interno Giorno” di Tommaso Rossellini, con Fanny Ardant, Kiera Chaplin, Anita Caprioli, Regina Orioli, Brenno Placido, Massimiliano Buzzanca, dedicato all’analisi “Percorsi e complessità per una opera prima cinematografica”. Presentano il film, insieme al regista, il cast e i professionisti coinvolti.
Giovedì 3 novembre dalle 12.00, si terrà la presentazione di Cinemaster nel convegno-evento “Sceneggiatura: cinema, videogame, narrazioni cross mediali”. Parteciperanno tra gli altri Roberto Faenza, Francesco Artibani, autore di fumetti e cartone animati, Andrea Materia, autore Rai, e Luca De Dominicis, direttore Accademia Italiana Videogioco.
Cinemaster, master universitario in sceneggiatura cinematografica e videogame direction dell’Università “Sapienza” di Roma, diretto da Roberto Faenza e Giovambattista Fatelli, intende fornire gli strumenti per la crescita di una nuova figura professionale: “esperto in scrittura creativa per i media”, con particolare riferimento al videogioco come prodotto culturale.