Home Uncategorized Rapporto Amnesty sul Bahrein: riforme prive di senso, mentre proseguono le violazioni...

Rapporto Amnesty sul Bahrein: riforme prive di senso, mentre proseguono le violazioni dei diritti umani

Rapporto di Amnesty International sul Bahrein: le riforme rischiano di apparire prive di senso, mentre proseguono le violazioni dei diritti umani

In un nuovo rapporto diffuso il 17 aprile 2012, Amnesty International ha affermato che la risposta del governo del Bahrein alle conclusioni di una commissione d’inchiesta internazionale sono risultate inadeguate, mentre proseguono le violazioni dei diritti umani.

Nel rapporto di 58 pagine, intitolato “Bahrein: riforme mancate e assenza di giustizia per i manifestanti”, Amnesty International ha messo in evidenza come le riforme non abbiano dato giustizia alle vittime delle violazioni dei diritti umani, nonostante il governo avesse insistito nel dire che la lezione del febbraio e del marzo 2011 sarebbe stata appresa.

“Mentre gli occhi del mondo sono puntati sul Bahrein che si prepara a ospitare il Gran premio di Formula 1, è bene che nessuno s’illuda che la crisi dei diritti umani è passata”, ha dichiarato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del Programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.

“Le autorità stanno cercando di mostrare un paese avviato sul cammino delle riforme, ma continuiamo a ricevere notizie di torture e di uso eccessivo e non necessario della forza contro i manifestanti. Le riforme hanno solo scalfito la superficie”, ha aggiunto Sahraoui.

“Le notevoli risorse finanziarie investite nelle consulenze di esperti internazionali sulle riforme andranno perse se il governo non mostrerà una reale volontà politica di prendere decisioni difficili come, in particolare, chiamare a rispondere del loro operato gli alti dirigenti delle forze di sicurezza accusati di violazioni dei diritti umani, liberare i prigionieri di coscienza e affrontare la discriminazione subita dalla maggioranza sciita della popolazione”, ha proseguito Sahraoui.

Dopo la pubblicazione, lo scorso novembre, del rapporto della Commissione indipendente d’inchiesta del Bahrein (Bici), conosciuta come la “Commissione Bassiouni”, Amnesty International ha concluso che, nonostante alcune riforme istituzionali e di altro genere, la risposta complessiva del governo è stata inadeguata.

Per maggiori informazioni: www.amnesty.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here