Annunciati i film che concorreranno alla quarta edizione del Premio Mario Verdone che sarà consegnato dai fratelli Silvia, Luca e Carlo Verdone durante il prossimo Festival del Cinema Europeo di Lecce, in programma dal 9 al 13 aprile 2013.
Il comitato di selezione, composto da Laura Delli Colli, Marcello Foti e Alberto La Monica, ha scelto una rosa di 10 film, tra opere prime e seconde, della scorsa stagione cinematografica.
Il Premio dedicato a Mario Verdone è stato istituito – in accordo con la famiglia Verdone – dal Festival del Cinema Europeo con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), con l’intento di premiare un autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente distinto nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima o seconda. Sarà la famiglia Verdone – Carlo, Luca e Silvia – a scegliere il vincitore dell’edizione 2013 tra i 10 titoli selezionati.
Questi i 10 film: “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato, “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini, “L’innocenza di Clara” di Toni D’Angelo, “Itaker” di Toni Trupia, “Breve storia di lunghi tradimenti” di Davide Marengo, “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci, “Come non detto” di Ivan Silvestrini, “Il mistero” di Laura di Giovanni Galletta, “Amaro amore” di Francesco H. Pepe.