Proprio a ridosso dell’abolizione del segreto di stato sugli atti relativi alle inchieste sulle stragi degli anni di piombo, arriva nelle sale italiane “Bologna 2 Agosto…i giorni della collera”, la prima ricostruzione cinematografica delle terribili vicende che sconvolsero l’Italia negli anni ’70.
Il film, diretto da Giorgio Molteni, già autore di diversi lungometraggi e serie televisive, ripercorre la storia di un gruppo di ragazzi di destra che deciderà di uscire dall’MSI e fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari). Attraverso la messa in scena di uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, il film ricostruisce l’atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare a narrare la strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.
“La pellicola di Molteni, prodotta e distribuita da Virginio Moro per la Telecomp Planet Film Production, giunge a colmare un vuoto e un silenzio che una società civile fondata su principi democratici non può permettersi di avere – spiegano i produttori – Il suo scopo non è quello di dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, l’intento degli autori è quello di narrare alcune vicende, ricostruire il clima di terrore di quegli anni, affinché quei feroci avvenimenti non vengano dimenticati”.
“Bologna 2 agosto… i giorni della collera” esce nelle sale italiane il 29 Maggio, distribuito da Telecomp Planet Film Production in circa 50 copie.
Ne cast: Martina Colombari, Lorenzo Flaherty, Luca Biagini, Enrico Mutti, Marika Frassino, Giuseppe Maggio, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter e Antonio Serrano.
Un film di Giorgio Molteni e Daniele Santamaria Maurizio.