Home Eventi Risi, Purgatori e De Rienzo ricordano Giancarlo Siani al Napoli Film Festival...

Risi, Purgatori e De Rienzo ricordano Giancarlo Siani al Napoli Film Festival 2015

Al via la 17esima edizione del Napoli Film Festival (28 settembre – 4 ottobre). Apre Mario Martone. Tra gli ospiti Francesco Munzi e Amos Gitai. Marco RisiAndrea Purgatori e Libero De Rienzo ricordano Giancarlo Siani a 30 anni dall’assassinio il 30 settembre con la proiezione di “Fortàpasc”.

marco-risi-e-libero-de-rienzo-sul-set-del-film-fortapasc-101116749

Sarà Mario Martone lunedì 28 settembre ad aprire la 17esima edizione del Napoli Film Festival che gli dedica la prima retrospettiva completa nella sua città: il regista sarà protagonista di un “Incontro ravvicinato” condotto da Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno, al Cinema Metropolitan in via Chiaia 149 (ore 21). Durante la serata sarà proposto “Pastorale cilentana”, il cortometraggio realizzato da Martone per l’Expo.

Anche Francesco Munzi e il maestro israeliano Amos Gitai saranno tra protagonisti del Festival diretto da Mario Violini (28 settembre – 4 ottobre) che assegnerà i premi Vesuvio Awards e “invaderà” molti spazi cittadini (Metropolitan, PAN | Palazzo delle Arti, Institut Français, Instituto Cervantes) con concorsi, rassegne, anteprime presentate dagli autori come “Rabin the last days” di Amos Gitai (2 ottobre, in collaborazione con Venezia a Napoli) e il debutto alla regia di Sergio Assisi con “A Napoli non piove mai” (29 settembre).

Il regista Marco Risi, Andrea Purgatori e Libero De Rienzo ricorderanno Giancarlo Siani a 30 anni dall’assassinio il 30 settembre con la proiezione di “Fortàpasc”.

Cinque le rassegne di questa 17esima edizione, dalle personali complete di Mario Martone e Francesco Munzi, agli omaggi a due grandi del cinema internazionale: Orson Welles di cui si potranno ammirare tra gli altri “Quarto Potere” e “L’orgoglio degli Amberson” e la stupenda Virna Lisi della quale saranno presentati alcuni dei film più apprezzati quali “Come uccidere vostra moglie” e “La Cicala”.

In collaborazione con l’ICAIC e Istituto Cooperazione e Sviluppo Italia-Cuba, presso l’Instituto Cervantes, sarà possibile assistere a Cinema Havana, una selezione di film musicali cubani dagli anni 60 ai giorni nostri, incluso l’acclamato “El Benny” che chiuderà le proiezioni del festival domenica 4 ottobre.

Dopo la retrospettiva della scorsa edizione continua l’omaggio a Eduardo De Filippo con la proiezione delle opere di Francesco Saponaro “Eduardo e i burattini”, messa in scena di “Pericolosamente” e “Sik-Sik”, l’artefice magico dai burattini del Teatro delle Guarattelle, e “Eduardo la vita che continua”, un documentario su Eduardo fuori scena, con le testimonianze di Francesco Rosi, Raffaele La Capria e Luca De Filippo.

Quasi tutti i film del festival saranno proiettati con i sottotitoli in italiano per rendere fruibile la visione ai non udenti che potranno anche assistere agli incontri con Mario Martone e alla serata in ricordo di Giancarlo Siani grazie al Servizio di interpretariato Lis a cura della Scuola CounseLis.

Il Napoli Film Festival è organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del MIBACT e il patrocinio del MIUR, della Regione Campania e del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Per maggiori informazioni: www.napolifilmfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here