Home Uncategorized Venezia 73, Giornate degli Autori: “The War Show” vince il Venice Days...

Venezia 73, Giornate degli Autori: “The War Show” vince il Venice Days Award

28926-The_War_Show_2

Venezia, 9 Settembre 2016 – Il film siriano The War Show” di Andreas Dalsgaard e Obaidah Zytoon ha vinto il Venice Days Award, premio assegnato dalle Giornate degli Autori – Venice Days nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

La giuria era presieduta dall’artista canadese Bruce LaBruce e composta dai partecipanti al programma 28 Times Cinema, 28 giovani spettatori da altrettanti paesi di tutta Europa selezionati dalle sale del circuito Europa Cinemas e invitati a Venezia dal Premio Lux del Parlamento Europeo, in collaborazione con Cineuropa. Il premio comprende un contributo in denaro di 20.000 euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il venditore internazionale del film, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione dell’opera.

Al termine della Selezione Ufficiale, composta quest’anno da 11 film di 15 nazionalità, la giuria si è riunita questa mattina in seduta pubblica per discutere i tre film che avevano avuto il maggiore consenso nelle precedenti votazioni: “Heartstone” di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Islanda, Danimarca – Anteprima mondiale, opera prima); “Hounds of Love” di Ben Young (Australia – Anteprima mondiale, opera prima); “The War Show” di Andreas Dalsgaard e Obaidah Zytoon (Siria, Danimarca, Finlandia – Film d’apertura – Anteprima mondiale)

Sono state spiegate anche le motivazioni che hanno portato all’esclusione degli 8 film del concorso rimasti fuori dalla discussione finale per poi arrivare, con una grande partecipazione di tutta la giuria, ad un ballottaggio tra due titoli che ha portato al verdetto. Così, dopo l’iniziale divisione dei ventotto giurati di fronte ai titoli del concorso 2016, si è arrivati a decretare il film siriano “The War Show” come il migliore.

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono una sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, promossa da ANAC e 100autori. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo. Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Per maggiori informazioni: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here