Si rinnova anche quest’anno il tradizionale brindisi di benvenuto alla stampa, nella sera della vigilia dell’inaugurazione della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, per scambiarsi i saluti ed augurarsi buon lavoro al Lido con le Giornate degli Autori, SNGCI, SPI-CGIL e la partecipazione speciale di Bookciak, Azione! 2017.
Atteso ospite dell’evento di pre-apertura è Daniele Vicari, presidente della giuria di Bookciak, Azione!, il premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso video ispirati ai romanzi, giunto alla VI edizione. E che quest’anno si rinnova con una sezione dedicata alla memoria, realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello SPI-CGIL.
Quattro i libri scelti (dal portale www.bookciak.it) per ispirare i bookciak movies: “Il grande animale” di Gabriele Di Fronzo (Nottetempo); il graphic novel “Leda” di Sara Colaone, Francesco Satta e Luca De Santis (Coconino Press-Fandango); la raccolta di racconti “Tutti bambini” di Giuseppe Zucco (Egg Editore); “Il vestito della sposa” di Angelina Brasacchio (LiberEtà).
Daniele Vicari, regista di “Diaz – Non pulire questo sangue” e “Sole cuore amore”, sta girando il tv movie per Rai 1 “Prima della notte”, dedicato al giornalista Pippo Fava ucciso da Cosa Nostra, dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino. Vicari, in veste di presidente di giuria, insieme a Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, ha selezionato i bookciak vincitori che saranno proiettati nel corso della serata.
Appuntamento la sera di martedì 29 agosto alla Villa degli Autori per un benvenuto al Lido.
Il Premio Bookciak, Azione! è prodotto dall’Associazione Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it), la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura. Rai 3 è media partner.